Messaggio pubblicitario ISC Congresso 2019

I bambini bilingue hanno funzioni esecutive più sviluppate?

Bambini bilingue: un recente studio ha confrontato le funzioni esecutive di bambini bilingue e monolingue. I risultati sono piuttosto inaspettati

ID Articolo: 162094 - Pubblicato il: 06 febbraio 2019
I bambini bilingue hanno funzioni esecutive più sviluppate?
Messaggio pubblicitario SFU Presentazioni Settembre 2018
Condividi

Come è noto, dovendo imparare non solo i fonemi ma anche a distinguere la lingua del padre da quella della madre (e viceversa), i bambini che crescono in contesti bilingue impiegano leggermente più tempo a imparare a parlare rispetto ai coetanei cresciuti in un contesto caratterizzato da una lingua soltanto.

Giovanni Molinari

 

È possibile che il fatto di crescere bilingue possa influenzare in modo positivo le capacità attenzionali e quelle legate alle funzioni esecutive, rendendo i bambini bilingue più abili dei coetanei a ricordare istruzioni ed a shiftare tra un compito e l’altro fluidamente?

Messaggio pubblicitario

Bambini bilingue: lo studio sulle funzioni esecutive

Secondo gli autori di questa ricerca è importante studiare le funzioni cognitive nei bambini in quanto queste sono degli ottimi predittori del successo sia in ambito accademico che lavorativo.

Uno studio dell’Università del Tennessee e dell’Università della Ruhr di Bochum ha cercato di rispondere a questa domanda, studiando le funzioni esecutive in bambini bilingue tedeschi di origine turca, pertanto cresciuti in un contesto dove si trovano presenti due lingue.

Per testare l’ipotesi secondo la quale i bambini bilingue potessero avere delle funzioni esecutive più sviluppate rispetto a quelli monolingue, sono stati confrontati due gruppi differenti:

  • Bambini bilingue parlanti tedesco e turco
  • Bambini monolingue parlanti tedesco.

I due gruppi, per un totale di 350 partecipanti, hanno dovuto completare un test al computer per poter avere una misura oggettiva delle loro funzioni esecutive.

Messaggio pubblicitario NETWORK CLINICA

Bambini bilingue: i risultati dello studio

I risultati, purtroppo, non supportano l’ipotesi; al contrario: non sembrano esserci differenze inter-gruppo statisticamente significative per quanto riguarda le funzioni esecutive.

Ovviamente questo non vuol dire che crescere in un contesto bilingue sia inutile, in quanto parlare più di una lingua è comunque una risorsa a livello sia cognitivo che sociale molto importante nel corso della vita, semplicemente vuol dire che i benefit dell’essere bilingue, a livello cerebrale, potrebbero essere più limitati di quanto siamo portati a pensare.

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 3, media: 3,67 su 5)

Consigliato dalla redazione

Bambini bilingue: tra le abilita comunicative, un migliore riconoscimento vocale

Le competenze dei bambini bilingue nel riconoscimento delle voci

Secondo un recente studio, i bambini bilingue, rispetto ai coetanei monolingue, discriminerebbero meglio i suoni e identificherebbero meglio le voci.

Bibliografia

State of Mind © 2011-2019 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario DEFAULT SU NETWORK FORMAZIONE
Messaggio pubblicitario NETWORK CLINICA 2 - footer right

Messaggio pubblicitario

Scritto da

Categorie