expand_lessAPRI WIDGET

I bambini di pochi mesi non sanno parlare, ma sanno ragionare

Secondo un recente studio, i bambini di pochi mesi anche se non sanno parlare, sono in grado di fare deduzioni e compiere alcuni tipi di ragionamento logico

Di Lucia Marangia

Pubblicato il 28 Dic. 2018

Aggiornato il 26 Giu. 2019 11:08

Secondo un recente studio i bambini, anche se non sanno parlare, sono in grado di fare deduzioni e compiere alcuni tipi di ragionamento logico. Questo sta ad indicare che una certa capacità razionale è già presente nei bambini prima che inizino a parlare. Si tratta di bambini che hanno un anno di vita o poco più e, nonostante la tenerissima età, sanno prestare attenzione e sono in grado di compiere deduzioni. 

 

A spiegare tutto questo sono i ricercatori della John Hopkins University, guidati dall’italiano Nicolò Cesena Arlotti. Gli studiosi si sono concentrati su bambini di 12 e 19 mesi di età, periodo in cui imparano le prime parole e frasi.

I bambini guardavano un’animazione con figure visive ripetute regolarmente, se uno o più elementi cambiava in maniera impropria, in modo cioè da non seguire la logica e non riprodurre ciò che avviene nella realtà, si accorgevano di questa incongruenza e mostravano reazioni di sorpresa.

La ricerca, pubblicata su Science, ha sottoposto 144 bimbi alla visione di alcuni video di animazione nei quali venivano mostrati due oggetti diversi, (A e B), che nel filmato venivano successivamente nascosti da una parete. In seguito l’oggetto A veniva rimosso dal nascondiglio, lasciando l’oggetto B, intuitivamente, dietro la parete. Quando la parete veniva rimossa, al posto dell’oggetto B compariva, talvolta, l’oggetto A, ossia quello che era stato rimosso inizialmente e dunque non avrebbe dovuto logicamente trovarsi lì.

Durante l’esperimento i ricercatori hanno tracciato i movimenti oculari dei piccoli osservando che in media lo sguardo dei bambini si soffermava prevalentemente sulla situazione inattesa, indicando che erano effettivamente confusi.

I ricercatori hanno concluso che i bambini pur non essendo ancora in grado di esprimersi a parole nella loro testa, erano stati in grado di fare un ragionamento usando il processo di eliminazione. Un vero e proprio sillogismo disgiuntivo, ovvero una forma logica di pensiero in cui, se solo A o B possono essere veri, e A è falso, allora B deve essere vero. In sostanza, è la capacità di condurre il processo di eliminazione.

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
L'apprendimento di regole astratte nei neonati di 3 mesi
I neonati sono in grado di apprendere regole astratte già da tre mesi

Una nuova ricerca ha portato nuove evidenze rispetto alla capacità dei neonati di imparare regole astratte a partire dai dati sensoriali provenienti dal dominio visivo e che la capacità di base dell’apprendimento di tali regole ha le sue origini nella primissima infanzia.

ARTICOLI CORRELATI
La regolazione emotiva nei bambini. Perché usare i dispositivi digitali non funziona?

Un studio ha rivelato che l’uso di dispositivi digitali per gestire le emozioni dei bambini può compromettere la loro capacità di regolazione emotiva

Come cambiano le abitudini alimentari nei bambini?

Le abitudini alimentari dei bambini evolvono con l'età e sono influenzate da fattori biologici e ambientali

cancel