Lo stress può essere dannoso come una cattiva alimentazione

Uno studio ha dimostrato che nei topi femmine lo stress induce gli stessi effetti nella microbiologia intestinale di una dieta ricca di grassi.

ID Articolo: 149489 - Pubblicato il: 27 ottobre 2017
Lo stress può essere dannoso come una cattiva alimentazione
Messaggio pubblicitario SFU Magistrale
Condividi

Lo stress può essere responsabile di cambiamenti specifici nella microbiologia intestinale delle donne, simili a quelli dovuti a una dieta ad alto contenuto di grassi.

 

Gli effetti dello stress

Messaggio pubblicitario In un nuovo articolo pubblicato in Nature Scientific Reports, la professoressa Laura Bridgewater di microbiologia e biologia molecolare, ha scoperto che quando i topi femmine vengono esposti allo stress, i loro microrganismi vitali per la salute digestiva e metabolica si modificano, come se i topi mangiassero cibi ad alto contenuto di grassi.

La Bridgewater e i suoi collaboratori per giungere a questa conclusione hanno esposto per 8 settimane un gruppo di topi, sia di sesso maschile che di sesso femminile, ad una dieta ad alto contenuto di grassi. Dopo 16 settimane, gli stessi topi sono stati esposti a lieve stress per 18 giorni.
I ricercatori hanno poi estratto il DNA microbico prima e dopo l’esposizione a stress per verificare la microbiologia intestinale. Inoltre è stato misurato anche il livello di ansia rispetto alla dieta al alto contenuto di grassi.

Gli studiosi hanno trovato differenze interessanti tra i generi: i topi maschi hanno mostrato maggiore ansia rispetto alla dieta ed hanno anche dimostrato una diminuzione dell’attività in risposta allo stress.

Messaggio pubblicitario Tuttavia è stato dimostrato che solo nei topi femmine lo stress ha causato un cambiamento nella microbiologia intestinale, come se questi avessero assunto una dieta ad alto contenuto di grassi.

Lo studio è stato eseguito solo sugli animali, ma i ricercatori ritengono che ci possano essere delle implicazioni significative sugli esseri umani.
Nella società le donne tendono ad avere tassi più alti di depressione e ansia legati allo stress” aggiunge la Bridgewater.

Questo studio suggerisce che una possibile fonte di discrepanza di genere possono essere i diversi modi in cui la microbiologia intestinale risponde allo stress.

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 4, media: 2,50 su 5)

Consigliato dalla redazione

Come lo stress puo portare a disturbi cardiovascolari: il ruolo dell amigdala

Come lo stress può portare a disturbi cardiovascolari: il ruolo dell'amigdala

L’amigdala potrebbe svolgere il ruolo di struttura chiave all’interno del meccanismo che connette lo stress all’occorrenza di disturbi cardiovascolari

Bibliografia

State of Mind © 2011-2019 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario

Si parla di

Messaggio pubblicitario

Argomenti

Scritto da

Sono citati nel testo

Riviste scientifiche

Categorie

Messaggio pubblicitario