expand_lessAPRI WIDGET

Lo stress può essere dannoso come una cattiva alimentazione

Uno studio ha dimostrato che nei topi femmine lo stress induce gli stessi effetti nella microbiologia intestinale di una dieta ricca di grassi.

Di Francesca Fiori

Pubblicato il 27 Ott. 2017

Aggiornato il 18 Dic. 2017 12:42

Lo stress può essere responsabile di cambiamenti specifici nella microbiologia intestinale delle donne, simili a quelli dovuti a una dieta ad alto contenuto di grassi.

 

Gli effetti dello stress

In un nuovo articolo pubblicato in Nature Scientific Reports, la professoressa Laura Bridgewater di microbiologia e biologia molecolare, ha scoperto che quando i topi femmine vengono esposti allo stress, i loro microrganismi vitali per la salute digestiva e metabolica si modificano, come se i topi mangiassero cibi ad alto contenuto di grassi.

La Bridgewater e i suoi collaboratori per giungere a questa conclusione hanno esposto per 8 settimane un gruppo di topi, sia di sesso maschile che di sesso femminile, ad una dieta ad alto contenuto di grassi. Dopo 16 settimane, gli stessi topi sono stati esposti a lieve stress per 18 giorni.
I ricercatori hanno poi estratto il DNA microbico prima e dopo l’esposizione a stress per verificare la microbiologia intestinale. Inoltre è stato misurato anche il livello di ansia rispetto alla dieta al alto contenuto di grassi.

Gli studiosi hanno trovato differenze interessanti tra i generi: i topi maschi hanno mostrato maggiore ansia rispetto alla dieta ed hanno anche dimostrato una diminuzione dell’attività in risposta allo stress.

Tuttavia è stato dimostrato che solo nei topi femmine lo stress ha causato un cambiamento nella microbiologia intestinale, come se questi avessero assunto una dieta ad alto contenuto di grassi.

Lo studio è stato eseguito solo sugli animali, ma i ricercatori ritengono che ci possano essere delle implicazioni significative sugli esseri umani.
Nella società le donne tendono ad avere tassi più alti di depressione e ansia legati allo stress” aggiunge la Bridgewater.

Questo studio suggerisce che una possibile fonte di discrepanza di genere possono essere i diversi modi in cui la microbiologia intestinale risponde allo stress.

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Come lo stress puo portare a disturbi cardiovascolari: il ruolo dell amigdala
Come lo stress può portare a disturbi cardiovascolari: il ruolo dell’amigdala

L’amigdala potrebbe svolgere il ruolo di struttura chiave all’interno del meccanismo che connette lo stress all’occorrenza di disturbi cardiovascolari

ARTICOLI CORRELATI
Slacktivism: di cosa si tratta? Quando l’attivismo online può diventare dannoso

Sostenere cause sociali tramite l’attivismo online può fornire un aiuto prezioso, ma attenzione allo slacktivism, una forma superficiale e disinteressata di supporto

Immagine del profilo sui social: aspetti da tenere in considerazione

Il sottile confine tra la percezione di sé e l'impressione che si vuole dare online è racchiuso nella nostra immagine del profilo

WordPress Ads
cancel