Secondo una nuova ricerca dell’University of Liverpool, chi possiede un cane è anche motivato a passare del tempo con l’animale passeggiando all’aria aperta perché lo fa star bene.
Chi possiede un cane in salute trascorre più tempo all’aria aperta
Nello studio, i ricercatori hanno scoperto che chi possiede un cane tende a passare molto più tempo all’aria aperta, a camminare di più e ipotizzano i ricercatori che ciò potrebbe aumentare l’emozione di felicità anche grazie alle interazioni sociali che si instaurano grazie al loro amico a quattro zampe. Questi sentimenti di felicità, tuttavia, sono correlati al fatto che il padrone percepisce il cane come un animale sano e in grado di godere della passeggiata. Viceversa, la percezione di avere un cane pigro o troppo vecchio, ridurrebbe la motivazione ad uscire fuori per camminare.
Il Dottor Carri Westgarth, ricercatore presso l’Università di Liverpool, ha dichiarato che i fattori che motivano e aumentano il desiderio del cane a camminare sono numerosi e complessi, ma sappiamo che possono correlarsi anche a modalità di comportamentali ed emotive dell’uomo.
Circa otto milioni di famiglie del Regno Unito possiedono un cane, quindi per un numero sempre maggiore di persone portare il cane a spasso è un’attività quotidiana. Chi possiede un cane generalmente è più attivo fisicamente rispetto a chi non può godere di tale privilegio.
I benefici di una passeggiata col proprio cane
Se si portasse fuori il cane per almeno 30 minuti al giorno, ogni giorno, si supererebbero facilmente i 150 minuti di attività fisica settimanale (la minima consigliata per promuovere un buono stato di salute).
Il Dottor Westgarth ha aggiunto che è chiaro ed evidente che uscire fuori per camminare soddisfa le esigenze emotive del padrone come anche quelle del proprio cane. Sarebbe importante sensibilizzare maggiormente la popolazione su questo argomento e soprattutto sui benefici sia a livello fisico che emotivo, che si riscontrano nel possedere un cane.