Come ogni anno, il 7 aprile si celebra la giornata Mondiale della Salute. Quest’anno, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di dedicare l’intera campagna a un disturbo psicologico sempre più diffuso in tutti i paesi del mondo, che può colpire le persone di tutte le età e di tutti i ceti sociali: la depressione.
Il video riassume in brevi immagini gli obiettivi dell’intera campagna, ovvero diffondere una conoscenza adeguata della malattia e dei suoi sintomi (tristezza costante, perdita di energia e di interessi, diminuzione dell’appetito, ideazione suicidaria), fornire maggiori informazioni circa le cause, le conseguenze e le possibilità di trattamento, ma soprattutto stimolare le persone con questo disturbo a chiedere aiuto ad amici, conoscenti o famigliari per avere il supporto necessario.
Se non curata, la depressione può portare a conseguenze negative come isolamento, ritiro sociale, perdita di interessi e scopi; il senso di fallimento e la mancanza di speranza possono degenerare in atti estremi come il suicidio, la seconda causa di morte nella fascia d’età compresa tra i 15 e i 29 anni.
In questa giornata di sensibilizzazione l’Organizzazione Mondiale della Sanità vuole ricordare che la depressione è una malattia seria ma che può essere trattata e curata attraverso cure farmacologiche e psicoterapeutiche adeguate. Dalla depressione si può guarire.
GUARDA ANCHE: