expand_lessAPRI WIDGET

La terapia metacognitiva per persone con problemi di uso di alcol: uno studio sperimentale

I partecipanti allo studio avranno la possibilità di effettuare gratuitamente una psicoterapia individuale della durata di 12 incontri

Di Redazione

Pubblicato il 24 Ott. 2016

Aggiornato il 09 Giu. 2017 13:38

Presso Studi Cognitivi verrà condotto uno studio sull’efficacia di una nuova psicoterapia per persone con problemi legati all’abuso di alcool

 

I problemi legati all’assunzione di alcool sono molto comuni tra la popolazione generale. Essi possono portare a gravi conseguenze psicologiche e fisiche (complicazioni mediche, relazionali, lavorative, giuridiche ecc..) e spesso richiedono un trattamento adeguato per ridurre tali conseguenze.

Negli ultimi anni è stata sviluppata una specifica forma di trattamento psicologico, la Terapia Metacognitiva (MCT) che si è dimostrata efficace nel trattamento di molti problemi psicologici (come i disturbi d’ansia, dell’umore ecc..). Recentemente, la Terapia Metacognitiva è stata pensata anche per le persone che hanno problemi legati all’assunzione di alcool. Presso la sede di Studi Cognitivi si svolgerà uno studio che mira a testare l’efficacia di questa terapia per persone che hanno un problema di abuso di alcool.

I partecipanti allo studio avranno la possibilità di effettuare gratuitamente una psicoterapia individuale della durata di 12 incontri.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede di Studi Cognitivi di Milano con una cadenza settimanale ed avranno una durata di circa 1 ora.

 

Per partecipare allo studio sono richiesti i seguenti requisiti:

1)    Età superiore ai 18 anni

2)    Presenza di un uso problematico di alcool

3)    Assenza di abuso di altre sostanze negli ultimi 6 mesi (ad eccezione del tabacco)

4)    Assenza di altra psicoterapia in corso o trattamento farmacologico contro la dipendenza da alcool.

 

Chi fosse interessato a partecipare o a ricevere ulteriori informazioni può contattare il ricercatore che si occupa dello studio al seguente recapito:

Dr.ssa Francesca Martino: [email protected]

Dr.ssa Alice Mazza: [email protected]

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Manchester - Congresso Internazionale di Terapia Metacognitiva
Il Modello Metacognitivo Trifasico per i Disturbi Alcool Correlati

Viene presentato il modello metacognitivo trifasico dell’abuso di alcool che descrive tre stati dinamici che caratterizzano il consumo di alcool.

ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel