expand_lessAPRI WIDGET

Dark Triad: le personalità oscure sembrano avere maggior successo negli appuntamenti

Alcuni ricercatori hanno analizzato come le persone con tratti Dark Triad vengano percepite dal potenziale partner, all’interno di un contesto naturalistico

Di Greta Lorini

Pubblicato il 27 Lug. 2016

Le persone con tratti narcisisti e antisociali sembrano avere più successo nell’ottenere appuntamenti, secondo quanto emerso in un recente studio pubblicato nell’European Journal of Personality.

 

Narcisismo e psicopatia sono due dei tre tratti di personalità della Triade Oscura (Dark Triad, DT), che è composta da:

  • Narcisismo (ricerca di attenzione e ammirazione, grandiosa ma bassa autostima, vanità, arroganza, esibizionismo, fascino, manipolazione altrui, sentimenti di superiorità);
  • Machiavellismo (pensiero immorale, pragmatico e cinico, atteggiamento distaccato e freddo, manipolazione finalizzata, brama di soldi, successo e potere);
  • Psicopatia (comportamento antisociale, mancanza di empatia, ricerca del brivido, manipolazione e impulsività).

Nonostante la loro indesiderabilità socialmente condivisa, questi tratti sembrano implicare un maggiore successo in diversi domini, tra cui appunto quello degli incontri.

I tratti Dark Triad determinano l’utilizzo di strategie di accoppiamento a breve-termine, ma potrebbero avere effetti diversi sul reale successo nelle relazioni in scenari naturalistici. Al contrario, molti dei tratti di personalità Big Five (estroversione, amicalità, apertura mentale, coscienziosità e stabilità emotiva) sembrano consentire un successo a lungo termine.

Con tali premesse, i ricercatori hanno analizzato come le persone con tratti Dark Triad vengano percepite dal potenziale partner, all’interno di un contesto naturalistico (speed date). Inoltre, hanno considerato il ruolo dell’attrazione fisica come mediatore tra i fattori.

Lo studio ha coinvolto  90 soggetti eterosessuali (46 donne e 44 uomini; 18-32 anni). Prima dello speed date, i partecipanti hanno completato alcuni questionari atti a misurare i tratti di personalità Dark Triad e Big Five.

Successivamente, i soggetti hanno partecipato agli incontri (3 minuti circa) ed al termine di ciascuno di essi hanno completato un questionario per valutare la desiderabilità del potenziale abbinamento. Il questionario includeva domande sull’attrazione fisica e sulla personalità, così come una serie di affermazioni come ‘Mi piacerebbe questa persona per l’avventura di una notte’ a cui i partecipanti hanno assegnato un punteggio.

In entrambi i sessi, i tratti narcisisti hanno indotto una maggiore desiderabilità nei potenziali partner sia per relazioni a breve termine che a lungo termine. Nelle donne, inoltre, i tratti antisociali sono stati considerati attraenti ma solo per relazioni a breve termine. Il fatto che il machiavellismo non sia stato considerato attraente può dipendere dalla sensazione di oscurità e indesiderabilità che inducono gli aspetti peculiari di tale tratto, risultando quindi in reazioni di evitamento.

Per quanto riguarda l’attrazione fisica, invece, come variabile in sé è risultata fortemente correlata con la possibilità di essere scelti, specialmente nelle donne. Inoltre è risultata correlata al narcisismo nelle donne e all’estroversione negli uomini.

Controllando i dati , il link tra estroversione e successo nell’approccio maschile risulta mediato proprio dall’attrazione fisica. Viceversa, il link tra narcisismo e successo femminile rimane comunque forte.

È interessante notare che l’interesse per un rapporto a lungo termine si è dimostrato essere negativamente reciproco: una donna o un uomo che hanno espresso interesse per un rapporto a lungo termine verso un partner sono stati giudicati come poco attraenti per relazioni a lungo termine da quello stesso soggetto. È come se apparire disperatamente bisognosi di un partner determini minori possibilità di essere scelti.

I ricercatori, pur considerando questi risultati davvero illuminanti, ritengono che sia necessario ulteriore lavoro. Lo studio, infatti, ha coinvolto solo tre gruppi di speed dating e sarebbe pertanto interessante studiare gli effetti riscontrati usando un numero di gruppi più ampio.

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Corporate Psychopath - Immagine: © bilderstoeckchen - Fotolia.com - SQUARE
Trattare lo Psicopatico – Le linee guida della FBI

Psicopatia: nel lavoro e negli affari mostra agli altri un volto ingannevole, il suo fascino superficiale viene scambiato per carisma e leadership.

ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel