Lunedì 23 maggio 2016, ore 21.00 – 23.00
Nuove frontiere del lavoro psicologico: la conoscenza e l’intervento nei contesti mafia
La psicologia come strumento di conoscenza e intervento nei contesti di mafia. Questo il focus del secondo incontro promosso da Opl – Ordine degli Psicologi della Lombardia presso Casa della Psicologia.
Attraverso le voci dei relatori e le loro testimonianze, si indagheranno le nuove frontiere del lavoro dello psicologo in contesti di mafia: dal sostegno ai collaboratori di giustizia alla formazione e supporto di chi combatte le mafie.
Parteciperanno all’evento: Gianantonio Girelli, presidente commissione antimafia Regione Lombardia, Enrico Interdonato, psicologo e rappresentante Addiopizzo Messina e Toni Giorgi, psicologo e professore universitario.
Casa della Psicologia, Piazza Castello 2- Milano
Evento gratuito e aperto a tutti previa iscrizione ([email protected])
Ufficio Stampa: [email protected] – 345 7357751
[email protected] – 335 1821270
Mercoledì 25 maggio dalle 21.00 alle 22.30
La depressione: quel che la serotonina non spiega
La depressione, diventata negli anni Novanta oggetto privilegiato della psichiatria biologica e dei trattamenti farmacologici, sta tornando nelle mani degli psicoterapeuti.
A partire dall’inizio del nuovo Millennio negli Stati Uniti sono stati pubblicati un numero crescente di volumi e di articoli che mettono radicalmente in questione sia l’interpretazione biologica della depressione, sia l’efficacia dei farmaci per questa psicopatologia. I farmaci serotoninergici sono stati messi sotto accusa: di poco o affatto superiori al placebo, non solo non sembrano proteggere i pazienti da eventuali suicidi ma ne possono essere causa.
Dopo aver fatto qualche cenno a questi sviluppi recenti della letteratura, Valeria Ugazio avanzerà la tesi che la depressione cronica si sviluppi in un contesto familiare caratterizzato da un particolare modo di organizzare i significati, definito ‘semantica dell’appartenenza‘, contraddistinto emozioni definite. Le posizioni del paziente e degli altri membri della famiglia entro questa semantica saranno descritte e illustrate con esempi clinici.
Saranno inoltre esaminati gli eventi e le fasi del ciclo di vita individuale e familiare in cui più le persone con un’organizzazione propensa alla depressione sviluppano una patologia conclamata. Valeria Ugazio cercherà di spiegare anche perché così tanti scienziati e artisti siano affetti da disturbi depressivi.
Relatrice: Dott.ssa V. Ugazio
Valeria Ugazio è psicoterapeuta. Svolge la propria attività terapeutica e formativa a Milano dove dirige l’European Institute of Systemic-relational Therapies, che ha fondato nel 1999. È inoltre professore ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo. Le dinamiche familiari sono al centro dei suoi interessi. La teoria delle polarità semantiche familiari e i modelli di interpretazione dei disturbi fobici, ossessivi, alimentari e dell’umore che Ugazio ha elaborato si basano sulla premessa che anche gli aspetti più soggettivi dell’esperienza individuale siano costruiti nel dialogo.
Come partecipare:
Vi aspettiamo il 25 maggio alle 20.45 presso la Casa della Psicologia in Piazza Castello 2 a Milano, o alle 21.00 sulla piattaforma gotowebinar di OPL.
Per partecipare via web, ti invitiamo a iscriverti seguendo il form disponibile in questa pagina. Se desideri partecipare dal vivo puoi mandare una mail a [email protected] ma devi arrivare almeno un quarto d’ora prima dell’inizio del seminario (quindi alle 20.45).
Martedì 19 luglio dalle 20.30 alle 22.00
Nuove prospettive nella comprensione e la cura dei disturbi alimentari
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) i Disturbi dell’Alimentazione rappresentano un problema di salute pubblica in costante crescita nei paesi industrializzati; tuttavia le informazioni mediatiche trasmesse sono per lo più poco adeguate e semplicistiche, e concorrono a generare confusione circa la natura di tale disturbo.
Scopo specifico del webinar, pertanto, è quello di approfondire le dinamiche che contraddistinguono la storia di tali disturbi, con un foucs specifico sull’anoressia nervosa, riservando un’attenzione particolare alla comprensione delle cause dei fattori che concorrono non solo all’insorgenza della patologia ma anche al suo mantenimento. Inoltre, nel lavoro terapeutico con questi pazienti, è sempre più evidente l’importanza rivestita dalle prime relazioni di attaccamento come fattori di rischio e/o protezione che giocano un ruolo fondamentale nella loro sofferenza. Per tale motivo, un ulteriore obiettivo sarà quello di far luce sui processi che caratterizzano la costruzione di tali legami e sull’individuazione di strumenti pratici che ne facilitino la comprensione.
Data la natura multifattoriale del disturbo, risulta di particolare importanza delineare un intervento che tenga in considerazione i fattori traumatici che stanno alla base della patologia: l’EMDR, trattamento d’elezione per i traumi riconosciuto dalle più importanti linee guide internazionali, risulta particolarmente indicato per il trattamento dei disturbi alimentari. Attraverso il racconto di esperienze cliniche, quindi, verranno delineati alcuni dei meccanismi fondamentali del disturbo e le strategie più efficaci per fronteggiarli, con l’obiettivo fornire nozioni riguardo l’importanza di un’identificazione e presa in carico tempestiva di tutte le persone affette da tali disturbi.
Relatrice: Dott.ssa Maria Zaccagnino
Maria Zaccagnino è direttrice scientifica, insieme ad Isabel Fernandez del Centro Terapia EMDR per l’Anoressia Nervosa. Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Supervisore e Facilitator EMDR, Dottore di ricerca in Psicologia dello Sviluppo. E’ Senior Researcher presso l’Università della Svizzera Italiana a Lugano. Fa parte del gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Torino presso la Facoltà di Psicologia, e dell’Università della Svizzera Italiana a Lugano. In particolare lavora a diversi progetti di ricerca che riguardano principalmente lo studio delle dinamiche delle relazioni familiari con particolare riferimento alla Teoria dell’Attaccamento, e da sempre si occupa a livello di ricerca e clinico di Disturbi Alimentari. Svolge incarichi professionali di consulenza presso la Neuropsichiatria Infantile di Brescia. È autrice dei protocolli di intervento EMDR sull’Anoressia Nervosa e sulle dinamiche di Attaccamento.
Come partecipare:
Vi aspettiamo il 19 luglio alle 20.15 presso la Casa della Psicologia in Piazza Castello 2 a Milano, o alle 20.30 sulla piattaforma gotowebinar di OPL.
Per partecipare via web, ti invitiamo a iscriverti seguendo il form disponibile in questa pagina. Se desideri partecipare dal vivo puoi mandare una mail a [email protected] ma devi arrivare almeno un quarto d’ora prima dell’inizio del seminario (quindi alle 20.15).