expand_lessAPRI WIDGET

La valutazione delle abilità di pregrafismo: ppg, un nuovo strumento di valutazione

L'obiettivo dello studio è quello di proporre una nuova prova di pregrafismo ai bambini frequentanti l'ultimo anno di scuola dell'infanzia. 

Di Guest

Pubblicato il 08 Mar. 2016

Questo articolo ha partecipato al Premio State of Mind 2014 – Sezione Junior

LA VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ DI PREGRAFISMO: PPG,UN NUOVO STRUMENTO DI VALUTAZIONE

Erika Carchesio – Sergio Di Sano

ABSTRACT

La scrittura è una delle competenze principali che il bambino deve acquisire nelle fasi iniziali del suo percorso scolastico. La maggior parte dei bambini è in grado di acquisire un’adeguata competenza di scrittura, ma vi sono altresì bambini che non riescono ad automatizzare tale processo.

Data l’assenza di uno strumento di screening che esamini le diverse componenti in gioco nella scrittura, l’obiettivo del presente lavoro è quello di proporre una nuova prova di valutazione, Prova di PreGrafismo (PPG) per i bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Si tratta di uno strumento agevole perché pensato per essere utilizzato anche dagli insegnanti per evidenziare eventuali difficoltà che potrebbero fungere da campanelli di allarme per il successivo apprendimento della scrittura nella scuola primaria.

Le prime analisi per testare la validità dello strumento sono avvenute con uno studio pilota, su un campione di 30 bambini e sono state calcolate le correlazioni con il test VMI e con il questionario DCDQ’07. I risultati di tali analisi sono incoraggianti per le future ricerche che volessero approfondire questo ambito di indagine.

Parole chiave: PPG; 5 anni; integrazione visuo-motoria; scrittura; pregrafismo

ABSTRACT

Writing is one of the main skills that the child must acquire in the early stages of his education. The majority of children is able to acquire adequate competence of writing, but there are also children who fail to automate this process. Given the absence of a screening tool to examine the different components involved in the writing, the objective of this paper is to propose a new assessment test, test PreGrafismo (PPG) for children attending the last year of kindergarten. It is a tool designed to be easy because it is also used by teachers to highlight any difficulties that could serve as warning signs for the subsequent learning of writing in primary school. The first analysis to test the validity of the tool were carried out with a pilot study on a sample of 30 children and were calculated correlations with the VMI test and the questionnaire DCDQ’07. The results of this analysis are encouraging for future research who wish to pursue this field of research.

Key words: PPG; Five years; Visual-motor integration; writing; pre-writing

 

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicoogiche - Flash News
Apprendimento della matematica nei bambini: come avviene?

La ricerca dimostra che, a differenza degli adulti, nei bambini sono l'ippocampo e la corteccia prefrontale ad attivarsi per le attività di problem-solving.

ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel