Un gruppo di ricercatori della UCLA ha dimostrato come la ridotta interazione faccia-faccia, conseguente all’uso intenso di smartphone e dispositivi elettronici in genere, possa causare una diminuzione delle abilità sociali.
Lo studio ha coinvolto due gruppi di studenti di 11-12 anni, 51 ragazzi hanno vissuto per 5 giorni in un campo-scuola in cui non era permesso usare alcun dispositivo. Altri 54 ragazzi della stessa scuola, invece, non avevano restrizioni di alcun tipo.
Prima e dopo l’esperimento sono state rilevate le abilità di riconoscere le emozioni altrui di ciascun partecipante attraverso la presentazione di 48 immagini di volti che esprimevano felicità, tristezza, rabbia e paura che veniva chiesto di identificare e dei video di cui dovevano descrivere le emozioni degli attori.
I risultati mostrano che i bambini che avevano partecipato al campo avevano migliorato significativamente le loro abilità di lettura delle emozioni facciali e di altri indizi non-verbali, a differenza di quanto invece fatto dai bambini che avevano continuato a usare i suddetti dispositivi.
Senza l’interazione faccia-faccia si perdono, dunque, importanti abilità sociali che non si possono apprendere allo stesso modo attraverso uno schermo.
Dobbiamo, quindi, ricordare che in quanto creature sociali è per noi necessario interagire direttamente con l’altro e non smettere di comunicare senza la mediazione di strumenti elettronici.
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BIBLIOGRAFIA:
- University of California – Los Angeles. (2014, August 22). In our digital world, are young people losing the ability to read emotions?. ScienceDaily. Retrieved August 23, 2014 from www.sciencedaily.com/releases/2014/08/140822094240.htm