expand_lessAPRI WIDGET

After Lucia, di Michael Franco (2012) – PFF – Psicologia Film Festival Torino

PFF - 5° Psicologia Film Festival Torino - Martedì 18 Marzo 2014 ore 21:00 Presso il Cubo, Officine Corsare - Ingresso libero con tessera ARCI.

Di Redazione

Pubblicato il 13 Mar. 2014

 

5° PSICOLOGIA FILM FESTIVAL – PFF

Presenta: 

After Lucia

di Michael Franco (2012)

Presentano Silvia Tedone, Genny Pascolini e Marco Chiapparino

PFF PROGRAMMA 2013-2014

 

Il Film

Sono trascorsi sei mesi da quando Lucia è morta in un incidente d’auto e il marito Roberto e la figlia Alejandra non sono ancora riusciti a superare il dolore. Per dare nuovo senso alle loro esistenze, decidono di trasferirsi in Messico e ricominciare da capo. Nella nuova scuola che frequenta, però, Alejandra non riesce a integrarsi con gli altri compagni e, ritenuta troppo bella e luminosa, diviene oggetto di feroce invidia e gelosie. Vivendo tutto in silenzio, senza confessare al padre il proprio disagio, Alejandra finisce col divenire una vittima, un capro espiatorio su cui chiunque finisce per sfogare le proprie frustrazioni.

After Lucia è un racconto teso, implacabile e sgradevole: la violenza si fa strada nelle vite di Roberto e Ale in una spirale devastante che finisce per coinvolgere tutti e che non lascia più scampo a nessuno. I compagni di classe diventano aguzzini, coperti dall’omertà del branco. Franco dipinge un quadro inquietante, in cui nessuno è più innocente e dove la violenza ha perso qualsiasi argine sociale e culturale, facendosi risposta necessaria e sproporzionata, di fronte alla debolezza incomprensibile delle autorità. Dietro le facce da bravi ragazzi si nasconde un disprezzo che prende di mira sempre l’estraneo, il più debole. Nessuno sembra accorgersi di nulla. Gli insegnanti latitano, ombre silenziose in un racconto che si impone per forza di messa in scena e rigore.

 

Il regista

Nato a Città del Messico nel 1979, Michel Franco ha iniziato a girare alcuni cortometraggi subito dopo i suoi studi. Nel 2001 dirige Cuando Mare Grande, per una campagna anti-corruzione. Nel 2003, con Entre Dos, ha vinto il Gran Premio del Festival di Huesca. Il lavoro ha inoltre  ricevuto il premio per il miglior cortometraggio al festival di Dresda. Durante lo stesso periodo, Michel Franco produce con la sua società Pop Films spot pubblicitari. Nel 2009 Daniel e ANA, il suo primo lungometraggio, è stato selezionato per la Quinzaine des Réalisateurs di Cannes. Il film, molto apprezzato dalla critica, ha inoltre partecipato ad una serie di festival internazionali ed è stato distribuito in molti paesi fuori dal Messico. After Lucia ha vinto nel 2012 il premo Un Certain Regard al Festival di Cannes.

 

Silvia Tedone, Genny Pascolini, Marco Chiapparino

Dottori in psicologia clinica, hanno svolto un anno di tirocinio presso il Centro Adolescenti del Dipartimento di NPI dell’A.S.L. TO1. Genny Pascolini e Marco Chiapparino hanno sviluppato inoltre una tesi di laurea su tale argomento.

 

Vi aspettiamo numerosi

VAI ALLA PAGINA DEL PSICOLOGIA FILM FESTIVAL

Programma 2013-2014 del PFF

ARTICOLI SU CINEMA & PSICOLOGIA

RUBRICA CINEMA & PSICOTERAPIA

 

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel