PSICOLOGIA FILM FESTIVAL
COME NASCE LO PSICOLOGIA FILM FESTIVAL
Il PFF nasce dalla collaborazione tra il Collettivo di Psicologia, associazione studentesca dell’Università di Torino, e la Biblioteca di Psicologia F. Kiesow sempre facente capo all’Ateneo Sabaudo. Il nome è scelto un po’ per autoironia e un po’ per avere un richiamo grafico ad un importante evento cinematografico torinese.
Il progetto prende corpo nel 2008 quando si inizia a parlare della possibilità di organizzare nei locali della Biblioteca delle proiezioni di film con tematiche psicologiche, seguiti da dibattiti condotti da docenti del Dipartimento.
Nel 2009 parte la prima edizione che viene concepita come una “sperimentazione” e lo stesso spirito rimane anche nell’edizione successiva. La programmazione viene effettuata da marzo a maggio presso la sala incontri della Biblioteca. L’obiettivo condiviso da quanti partecipano al progetto è di utilizzare questi incontri come momento di confronto e di approfondimento, diversi dalle classiche lezioni frontali.
I film vengono proposti e scelti dagli studenti, insieme ai docenti, in base a tematiche di riferimento quali la psicoanalisi, la filosofia della mente, la psicologia sociale, e gli altre direzioni sempre all’interno dello “psicomondo”.
Dalla III edizione vengono introdotte alcune novità: il numero dei film proiettati aumenta, il festival si svolge durante l’intero anno accademico e in due diverse location, alternativamente nella sala della Biblioteca di Psicologia e presso le Officine Corsare, in orario serale, nei pressi del nuovo Campus Einaudi dell’Università di Torino. L’introduzione delle proiezioni serali dà nuova “linfa” al festival, la visibilità aumenta e con essa la partecipazione, non solo di studenti di Psicologia ma anche con appassionati di cinema o “profani” della psicologia in cerca di momenti di approfondimento culturale
Nella IV edizione, in linea con l’anno precedente, il festival cerca di evolversi ancora, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto comunicativo: viene creato un blog che consente di seguire il PFF (www.psicologiafilmfestival.wordpress.org) e soprattutto vengono diffuse delle brochure con tutta la programmazione del festival, le schede dei film e la presentazione dei docenti/relatori delle serate; oltre ai professori del dipartimento vengono infatti invitati a partecipare esperti e ricercatori di altre istituzioni, professionisti nei campi dell’assistenza sanitaria, della riabilitazione neuropsicologica, eccetera. Ancora una volta il festival si alterna fra le Officine Corsare (film in concorso) e la Biblioteca di Psicologia F. Kiesow (film fuori concorso).
Da Maggio 2013 Il Festival è anche ospitato online sulle pagine di State of Mind, da dove si cercherà di proporre recensioni e riflessioni di taglio psicologico (e/o psicoterapeutico) dei film proposti dal PFF di Torino.
RISORSE:
- IL PROGRAMMA 2013-2014
- Blog del PFF – Psicologia Film Festival
- Biblioteca del Dipartimento di Psicologia “Federico Kiesow” Università di Torino – Pagina Facebook
- Collettivo Psicologia (Università di Torino) – Pagina Facebook – Forum
- PROGRAMMA della IV EDIZIONE (2012-2013)