expand_lessAPRI WIDGET

Settimo Cielo, di Andreas Dresen (2009) – PFF 2013 – Psicologia Film Festival

Pubblicato il 04 Dic. 2013

 

Appuntamento del Psicologia Film Festival

Martedì 10 Dicembre ore 21,00 – presso il Cubo, via Pallavicino 35 Torino

SETTIMO CIELO

di Andreas Dresen (2009)

presenta il prof. Fabio Veglia

Ingresso libero con tessera Arci

SETTIMO CIELO di Andreas Dresen (2009) - PFF 2013

Il Film

Inge ha poco più di sessant’anni. È sposata da tempo immemorabile con Werner, uomo generoso e silenzioso. Si amano. Di un amore sincero e onesto. Ma che con la quotidianità ha perso forse il gusto della freschezza e l’impeto della novità. Inge incontra Karl, settantasei anni, e, dopo pochi e timidi tentativi di resistenza, si lascia andare a una passione impetuosa. Ci sono alcuni momenti della vita che paiono non rappresentabili sul grande schermo. Momenti troppo intimi, eccessivamente privati, socialmente considerati tabù. Il regista tedesco Andreas Dresen decide di mostrarne uno. La passione amorosa ed erotica tra due anziani.

Pochi e scarni dialoghi. Un silenzio assordante fa da contraltare sonoro a un universo visivo fatto di primi e primissimi piani. Occhi acquosi che scintillano come quelli di adolescenti alle prese con le prime inebrianti esperienze sessuali. Mani rugose e forse impacciate. E così tutto ciò che può sembrare scabroso o non rappresentabile diventa ciò che di più semplice e naturale ci sia: una storia d’amore tra persone della cosiddetta terza età.

 

Il regista

Dresen, è l’unico regista formatosi alla scuola della DEFA ad aver trovato il successo anche nella nuova Germania unita, dopo l’annessione dell’Est all’Ovest. Nato a Gera, in Turingia, nel 1963, si è diplomato presso la scuola superiore di cinema e televisione «Konrad Wolf» di Postdam-Babelsberg con un mediometraggio, So schnell es geht nach Istanbul (1990), che riscosse un certo successo alla Berlinale. Nel 1992 esce Stilles Land, il suo primo lungometraggio. Questa commedia amarissima e sincera preannuncia il tema chiave del cinema di Dresen: l’esplorazione empatica della vita dei perdenti. Il prosieguo degli anni Novanta vede Dresen impegnato in ambito televisivo, tra documentari, storie d’amore e soggetti drammatici. Con Catastrofi d’amore (2002), il regista di Gera realizza il film della maturità. Nel corso del 2004 gira Un’estate sul balcone. Settimo cielo è uno dei suoi ultimi e più coraggiosi progetti.

 

Fabio Veglia

Professore ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Torino, è docente di Psicologia clinica e psicoterapia cognitiva e Psicologia e psicopatologia dei processi cognitivi e del comportamento sessuale. Si occupa in particolare di: psicologia e psicopatologia dell’apprendimento, psicologia dell’handicap e psicologia della riabilitazione, psicologia e psicopatologia dello sviluppo e dell’attaccamento, psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale, sessuologia clinica, psicosessuologia applicata all’handicap e alla disabilità, metodologia dell’approccio narrativo in psicoterapia.

 

QUANDO E DOVEMartedì 10 Dicembre ore 21,00 – presso il Cubo, via Pallavicino 35, Torino – INGRESSO LIBERO CON TESSERA ARCI. 

 

ARTICOLI SU: CINEMA

LEGGI LA RUBRICA: CINEMA & PSICOTERAPIA

LA PAGINA DEL PFF – Psicologia Film Festival

 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel