Centri Clinici

Un nuovo Serious Game per l’apprendimento di abilità matematiche

serious game. Una piattaforma di apprendimento ludico digitale aiuta i ragazzi a scoprire il valore intrinseco e divertente di fare matematica.

ID Articolo: 34945 - Pubblicato il: 07 ottobre 2013
Messaggio pubblicitario SFU 2020
Condividi

– FLASH NEWS-

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Una piattaforma di apprendimento ludico digitale si propone di aiutare i ragazzi a scoprire il valore intrinseco e  divertente di fare matematica.

Un nuovo progetto presso la Florida State University College of Education ha come obiettivo la creazione di quello si può definire un Serious Game, ovvero un gioco digitale con la finalità  “seria” didattica di  facilitare l’apprendimento della geometria e di altre abilità matematiche.

In particolare gli studenti  “giocatori” avranno il compito di ricostruire un villaggio virtuale distrutto a seguito ad un terremoto, prendendo spunto dal già esistente videogame Lego Minecraft (avente però quest’ultimo pure finalità ludiche di intrattenimento). Impegnati nelle attività di gioco, gli utenti saranno parimenti chiamati a considerare i principi architettonici di simmetria ed equilibrio, fare scelte artistiche sul colore, monitorare budget e spese.

Messaggio pubblicitario Il gioco sarà rivolto agli studenti delle scuole medie, con una trama coinvolgente e sarà altamente personalizzabile: i giocatori potranno scegliere a loro preferenza di ricostruire virtualmente le città di tutto il mondo.

Ma i ricercatori sottolineano che divertirsi non significa nascondere ai giocatori che stanno imparando, esplicitando la vera finalità didattica educativa insita nell’esperienza di gioco.

Questa piattaforma di apprendimento ludico digitale si propone infatti di aiutare i ragazzi a scoprire il valore intrinseco e  divertente di “fare matematica” contestualmente e non soltanto di sentirla spiegare alla lavagna.

Il processo di progettazione, realizzazione e testing del Serious Game si articolerà su tre anni (fine prevista per luglio 2016): al termine del progetto il gioco Earthquake Rebuild sarà una piattaforma open source, disponibile gratuitamente per chiunque voglia giocare per apprendere.

 

LEGGI ANCHE:

TECNOLOGIA & PSICOLOGIAPSICOLOGIA DEI NEW MEDIA  – APPRENDIMENTO

ARTICOLI CONSIGLIATI:

I SERIOUS GAMES COME MOTORE PER MODIFICARE LE RELAZIONI UMANE

Trattare l’ ansia infantile con il computer: si può!

 

 

BIBLIOGRAFIA: 

 

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 4, media: 5,00 su 5)
State of Mind © 2011-2021 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario

Università e centri di ricerca

Categorie

Messaggio pubblicitario