– FLASH NEWS –
Una ricerca mostra che i ragazzi che hanno seguito un training di mindfulness a scuola abbiano minori probabilità di sviluppare sintomi depressivi e ansiosi
LEGGI GLI ARTICOLI SU: MINDFULESS
Una nuova ricerca belga pubblicata da poco sulla rivista Mindfulness si è occupata degli effetti della mindfulness sugli adolescenti. In particolare, sembrerebbe che i ragazzi che hanno seguito un programma di mindfulness a scuola riportino minori probabilità di sviluppare sintomi di depressione e ansia nei sei mesi successivi.
Mentre diversi studi si sono già occupati di interventi di mindfulness in setting clinici (si vedano studi su mindfulness e ricadute depressive in popolazioni cliniche) lo studio in questione verifica gli effetti della pratica della mindfulness in un ampio campione (400 soggetti) di adolescenti in un setting scolastico.
LEGGI GLI ARTICOLI SU: DEPRESSIONE & ANSIA
La misura di outcome consiste in un questionario riguardante sintomi ansioso-depressivi, che è stato somministrato prima del programma, alla fine e sei mesi dopo.
Al pre-test entrambi i gruppi- sperimentale e di controllo hanno presentato percentuali simili di studi che riportavano sintomi depressivi (21 e 24%); al termine del programma tale percentuale si è significativamente ridotta nel gruppo sperimentale sceso a 15% di studenti con sintomi depressivi, contro il 27% di soggetti nel gruppo di controllo.
Tale differenza si è mantenuta anche nel follow-up a sei mesi dalla fine del programma di mindfulness: 16% nel gruppo sperimentale contro il 31% del gruppo di controllo riferivano sintomi depressivi.
LEGGI GLI ARTICOLI SU: ADOLESCENTI
Il limite dello studio è che il gruppo di controllo non ha ricevuto alcun trattamento di nessun tipo, sarebbe stato metodologicmanete più corretto sottoporre il gruppo a trattamenti placebo, e ancora più interessante ad altri interventi psicologici per verificare la maggiore efficacia nel setting scolastico.
LEGGI GLI ARTICOLI SU:
MINDFULESS – DEPRESSIONE – ANSIA – ADOLESCENTI
BIBLIOGRAFIA:
- Raes, F., Griffith, J.W., Gucht, K., & Williams, M.G. (2013). School-Based Prevention and Reduction of Depression in Adolescents: a Cluster-Randomized Controlled Trial of a Mindfulness Group Program. Mindfulness, 2013; DOI: 10.1007/s12671-013-0202-1