expand_lessAPRI WIDGET

Un Aiuto alla Depressione: Postura & Livelli di Energia

Depressione & Postura: Uno studio recente mostra che modificare la postura del corpo migliora sia l’umore che il proprio livello di energia.

Di Serena Mancioppi

Pubblicato il 19 Ott. 2012

FLASH NEWS 

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Depressione & Postura: Uno studio recente mostra come modificare la postura del corpo migliora sia l’umore che il proprio livello di energia.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: DEPRESSIONE – POSTURA

Il trattamento della depressione si è prevalentemente concentrato sui farmaci e sulla psicoterapia cognitivo-comportamentale e ha dedicato poca attenzione agli effetti del movimento del corpo e della postura. Un recente studio ha esaminato come la postura del corpo durante il movimento influisce sul livello soggettivo di energia. Il professor Erik Peper e il suo team hanno scoperto che modificare la postura del corpo, assumendo una posizione più eretta, permette di migliorare sia l’umore che il proprio livello di energia.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: ATTIVITA’ FISICA

110 studenti universitari hanno valutato il loro livello di energia prima di fare una camminata: la consegna era quella di procedere per qualche minuto in una posizione rilassata e di proseguire poi saltellando. Dopo entrambi i tipi di movimento, rilassato e saltellante, gli studenti erano invitati nuovamente a valutare il loro livello di energia.

ARTICOLI SULLA POSTURA 

 Dopo la camminata rilassata, i partecipanti hanno sperimentato una diminuzione della loro energia personale, mentre dopo avere saltellato hanno sperimentato un aumento significativo di energia. Nella seconda parte del test venivano valutati anche i sentimenti e sintomi legati alla depressione dopo i due tipi di camminata. Anche in questo caso gli studenti hanno riferito di sentirsi più depressi dopo la camminata rilassata, mentre lo erano decisamente meno quando saltellavano.

In conclusione, cambiando posizione, il livello di energia soggettivo può essere diminuito o aumentato. Anche nella cura della depressione quindi è bene ricordare che, insieme a interventi farmacologici e psicoterapici, semplici accorgimenti come il cambio di postura mentre si cammina può essere un valido supporto al miglioramento del tono dell’umore e del senso di energia personale.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: DEPRESSIONE 

LEGGI GLI ARTICOLI SU: ATTIVITA’ FISICA

 

BIBLIOGRAFIA: 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Serena Mancioppi
Serena Mancioppi

Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Cognitivo-Evoluzionista

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel