expand_lessAPRI WIDGET

Bambini sculacciati? Salute a rischio: più probabilità di depressione e suicidi

Uno studio ha indaga su come ricevere sculacciate da bambini possa predisporre a disturbi mentali in età adulta, tra cui depressione e l'abuso di sostanze

Di Lucia Marangia

Pubblicato il 20 Nov. 2017

Aggiornato il 26 Giu. 2019 11:17

Aver ricevuto sculacciate da bambini può provocare ripercussioni da adulti. Secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’università del Michigan, pubblicato sulla rivista Child Abuse, i bambini che sono stati sculacciati da grandi sono più soggetti a disturbi mentali o altri disagi emotivi fino al suicidio.

 

Gli effetti controproducenti delle sculacciate

La sculacciata educativa è ancora molto in voga tra i genitori, nonostante sia dannosa e controproducente per la salute mentale dei bambini: chi la subisce, infatti, ha una maggiore probabilità di porsi in una posizione di sfida nei confronti dei genitori, e meno probabilità di obbedirvi. I bambini sculacciati sono più propensi a comportarsi in modo anti-sociale, sono più aggressivi e hanno più probabilità di sviluppare disturbi mentali.

Un nuovo studio condotto da Andrew Grogan-Kaylor e Shawna Lee, entrambi professori associati del “Social Work” della Michigan University affermano che la violenza causata da ripetute sculacciate può indurre da adulti alla depressione, a tentare il suicidio, a diventare dipendenti dall’alcol e, in alcuni casi, all’uso di droghe.

Grogan-Kaylor afferma che “La nostra società vede nella sculacciata e negli abusi fisici due comportamenti completamente diversi, ma la ricerca dimostra che anche lo schiaffo o la sculacciata portano agli stessi risultati negativi di atti come l’abuso, e solo in misura leggermente inferiore”. Inoltre con la sculacciata si ottiene il contrario di ciò che i genitori di solito vorrebbero che il bambino facesse.

I ricercatori hanno preso in esame i dati relativi a 8.300 persone, di età compresa tra i 19 e i 97 anni, nell’ambito di uno studio denominato CDC-Kaiser  ACE, che osserva gli effetti sulla salute a lungo termine e sul benessere in bimbi sottoposti ad abusi, trascuratezze o abbandono da piccoli. Tutti i  partecipanti che hanno compilato il questionario erano sottoposti a controlli ambulatoriali di routine.

E’ stato chiesto loro quanto spesso siano stati sculacciati nei primi 18 anni di vita,  il loro background familiare e se un adulto avesse inflitto abuso  fisico  (spintoni, schiaffi) o emotivo (insulti o minacce). Quasi il 55% del campione ha confermato di essere stato sculacciato, gli uomini più delle donne. Quelli che sono stati esposti a questo tipo di punizioni corporali avevano un’elevata probabilità di mostrare livelli elevati di depressione e altri problemi di salute mentale.

Secondo gli studiosi  è importante non solo impedire i maltrattamenti ai bambini, ma ancora più importante è prevenire questa attitudine dei genitori  ad essere troppo duri nei confronti dei figli.

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Dipendenza da sostanze e alcol associata ad abusi infantili
L’abuso infantile e la violenza domestica predispongono alla dipendenza da sostanze e alcol

Secondo uno studio l'aver vissuto abusi sessuali o violenze o l'aver assistito a tali episodi predispone allo sviluppo di dipendenze da alcol o sostanze. 

ARTICOLI CORRELATI
La diagnosi di sordità del proprio figlio: un percorso di elaborazione del lutto

In questo articolo vengono presentati i risvolti psicologici di ognuna delle cinque fasi di elaborazione della diagnosi di sordità

Covid, stress e intolleranza all’incertezza: similarità tra le percezioni di figli e genitori

Somiglianze tra genitori e figli nelle percezioni di incertezza e nelle reazioni emotive riguardo al covid durante il periodo pandemico

WordPress Ads
cancel