expand_lessAPRI WIDGET

Mindfulness e pressione arteriosa

Una ricerca evidenzia come la mindfulness riduca lo stress ed abbassi la pressione arteriosa nei pazienti con ipertensione borderline o pre-ipertensione.

Di Irene Giardini

Pubblicato il 14 Nov. 2013

Mindfulness e pressione arteriosa . - Immagine: ©-Dmytro-Smaglov-Fotolia.comI ricercatori della Kent State University (Ohio), con un nuovo studio pubblicato su Psychosomatic Medicine: Journal of Biobehavioral Medicine, la rivista ufficiale dell’American Psychosomatic Society, ci sottolineano come praticare la mindfulness possa ridurre lo stress ed abbassare la pressione arteriosa nei pazienti con ipertensione borderline o pre-ipertensione.

Altro studio a favore dell’efficacia della Mindfulness nell’essere una pratica di “buona salute”.

I ricercatori hanno applicato il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) su un gruppo di cinquantasei uomini e donne con diagnosi di pre-ipertensione e ipertensione borderline, cioè che ancora non necessita di una farmacoterapia. La pre-ipertensione è una condizione che spesso viene sottovalutata, ma ormai i medici sono concordi nel considerarla associata a diverse malattie cardiache e a problemi cardiovascolari.

Il campione sperimentale è stato diviso in due gruppi. Uno ha partecipato al programma MBSR, che prevede otto sedute di gruppo della durata di due ore e mezzo; ai partecipanti, oltre ad alcune tecniche mindfulness, body scan, meditazione seduta, consapevolezza del respiro, meditazione camminata, sono stati insegnati anche alcuni esercizi di yoga. Inoltre è stata data loro la consegna di praticare gli esercizi imparati più volte durante la settimana.

L’altro gruppo, il gruppo di controllo, ha fatto alcuni incontri di psicoeducazione rispetto ad un corretto stile di vita, e i partecipanti hanno appreso qualche tecnica di rilassamento muscolare. Prima, durante e dopo il trattamento ai partecipanti è stata misurata la pressione sanguigna, così da poter confrontare i diversi valori.

Alla fine del trattamento, il gruppo che ha seguito il protocollo MBSR ha, secondo i ricercatori, mostrato una significativa riduzione del valore della pressione arteriosa. In particolare, la pressione arteriosa sistolica era diminuita in media di quasi 5 mmHg, rispetto a una diminuzione di meno di 1 mmHg del gruppo di controllo. 
Per quel che riguardava la pressione arteriosa diastolica, nel gruppo MBSR si è verificata una riduzione media di 2 mmHg, rispetto a un aumento di 1 mmHg del gruppo di controllo.

Resta il fatto che sono necessari ulteriori studi per valutare quanto e in che misura la Mindfulness sia efficace nella riduzione dei valori di pressione arteriosa in pazienti con pre-ipertensione, e anche per valutare quanto i benefici ottenuti vengano mantenuti nel tempo. Tuttavia i ricercatori, ad oggi, sostengono che una via da percorrere e da andare a valutare meglio sia quella dell’utilizzo della Mindfulness nella prevenzione.

Di fatto, la meditazione di consapevolezza potrebbe essere un’ottima tecnica per prevenire, o quanto meno ritardare, la comparsa di una sintomatologia pre-ipertensiva, ritardando quindi la necessità di dover prendere una terapia farmacologica anti-ipertensiva.

LEGGI ANCHE:

MINDFULNESS

MBSR – MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION

Articolo: IL RILASSAMENTO MODIFICA L’ESPRESSIONE GENICA

 

 

 BIBLIOGRAFIA:

 

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel