Journal of Neuroscience
Journal of Neuroscience è citata nei seguenti articoli:
Una ricerca sui topi è arrivata alla conclusione che agire sull’infiammazione porta a buoni risultati terapeutici nel trattamento del trauma cerebrale
Un recente studio di neuroscienze dimostra l’efficacia della terapia basata sull’esposizione nel controllare la risposta alla paura nella cura del PTSD.
Alcuni autori hanno indagato come gli aspetti spaziali e temporali della funzione cerebrale si interrompano durante l’incoscienza, come possiamo misurare quella sospensione e le implicazioni per l’elaborazione delle informazioni.
Identificata l’azione del gene SIc6a15 sui neuroni implicati nella depressione: livelli alterati di questo gene sembrano aumentarne la vulnerabilità
Uno studio ha dimostrato che la deprivazione di sonno induce il cervello a ripulire una quantità significativa di neuroni e di connessioni sinaptiche.
Un recente studio ha indagato l’impatto del placebo sul dolore emotivo derivante da un rifiuto nell’ambito di una relazione di coppia.
E’ stato dimostrato che il ritmo del respiro crea un’attività elettrica nel cervello che influenza il giudizio emotivo, la memoria e la risposta.
L’alcol modifica struttura e funzionalità di alcuni neuroni della regione del cervello che regola le nostre azioni: questo spiegherebbe il binge drinking.
Una nuova ricerca ha indagato l’ultima frontiera della parola. Apprendiamo la lingua che parliamo grazie all’associazione tra parole e simboli visivi.
Lo studio dimostra che le donne valutano le immagini emotigene come più intense e attivanti rispetto agli uomini e le ricordano anche più facilmente.
I bambini che frequentano regolarmente corsi di musica riportano punteggi più alti nelle abilità di elaborazione del discorso e nelle capacità di lettura.
Le molecole di segnalazione del sistema immunitario, le citochine, compromettono la comunicazione tra i neuroni dell’ippocampo e le abilità discriminative
La stimolazione elettrica cerebrale può migliorare l’autocontrollo: utile nel trattamento dell’ADHD e di disturbi gravi di auto-monitoraggio?
Bilinguismo negli anziani: maggiore velocità nel passare da un compito all’altro, diverso modello di funzionamento neurale.
Monogamia & Ossitocina: sembra che gli uomini sentimentalmente impegnati, sotto effetto di ossitocina, tendano a tenere a distanza le donne.
Dinorfina: una ricerca ha identificato la molecola responsabile del graduale placarsi dell’ansia dopo un evento stressante o traumatico.