Nei casi di adolescenti con disturbo alimentare, il Family Based Treatment identifica nella famiglia una risorsa, fonte di sostegno e aiuto nella gestione
Lo scorso 26 luglio ci ha lasciati il prof. Gerald Russell, un pioniere nella ricerca e nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione. A lui dobbiamo l'introduzione della bulimia nervosa tra i DCA e le importanti svolte negli interventi terapeutici dell'anoressia nervosa
Per il disturbo bipolare nei bambini esistono diversi interventi, tra cui la terapia centrata sulla famiglia, la DBT e la terapia interpersonale.
I pazienti con disturbi alimentari è molto importante che siano motivati al trattamento ed è possibile proporre anche un intervento domiciliare.
Per il Prof. Daniel Le Grange nella Family based treatment è fondamentale il coinvolgimento della famiglia nel trattamento dell'anoressia nervosa.
Dal 3 al 6 novembre a Roma si è tenuto un corso con il Prof. Le Grange sulla Family-based Treatment nella cura dei disturbi alimentari nell'adolescenza.