Messaggio pubblicitario ISC Congresso 2019

Terapia metacognitiva applicata alla depressione – Pratichiamo la Teoria, Firenze 04 Luglio 2019

Per il ciclo di incontri gratuiti organizzati da Scuola Cognitiva di Firenze, il giorno 4 luglio si illustrerà la terapia metacognitiva per la depressione

4 Luglio 2019
Inizia il 4 Luglio alle 18:00
Finisce il 4 Luglio alle 19:00
Rivolto apsicologi,psicoterapeuti,medici e psichiatri
Località Scuola Cognitiva di Firenze
Via delle Porte Nuove, 10, Firenze, IT


Vai alla mappa
Prezzo Evento gratuito, richiesta iscrizione Acquista ora!
ContattoSegreteria Scuola Cognitiva di Firenze
Telefono0553245357
Materiale Informativo Scarica


Condividi

Pratichiamo la Teoria
Ciclo di incontri formativi a Firenze, II Edizione

 

Scuola Cognitiva di Firenze in associazione con Studi Cognitivi offre un ciclo di incontri formativi e di confronto fra modelli. Gli incontri sono gratuiti ed ognuno verterà su un argomento di interesse clinico con particolare riferimento alla pratica.

Infatti, dopo un’introduzione teorica, i docenti svolgeranno dal vivo una simulata su un caso clinico offrendo così la possibilità di un confronto diretto e di scambio. Argomento dell’incontro del 04 Luglio sarà:

 

La terapia metacognitiva applicata alla depressione

Scuola Cognitiva di Firenze, ore 18.00 – 19.00

 

La depressione è una patologia che per il suo impatto e la sua diffusione ha sempre ricevuto una grande attenzione clinica. Sebbene negli scorsi decenni siano state sviluppate terapie farmacologiche e psicoterapiche efficaci, queste tendono ad avere una scarsa efficacia nel prevenire le ricadute e le ricorrenze di nuovi episodi depressivi. Il costrutto della ruminazione mentale, formalizzato nei lavori di Nolen-Hoekseman dai primi anni 90, descrive un processo mentale in cui la persona si focalizza in una riflessione continua e ripetitiva sulle proprie perdite, sui propri fallimenti e sulla sofferenza stessa. La ruminazione si è dimostrata essere una modalità di pensiero tipica nella depressione e la predisposizione a reagire con ruminazioni di fronte a stati d’animo di tristezza sembra essere un tratto tipico delle persone che tendono a ricorrere in episodi depressivi, aumentando così il rischio di ricadute. Durante l’incontro verranno mostrate le tecniche di colloquio utili per elicitare e analizzare la ruminazione nella persona depressa, evidenziandone il ruolo all’interno del disturbo. In ne il docente effettuerà dal vivo una simulata con i partecipanti in cui farà provare in prima persona alcune tecniche chiave di terapia metacognitiva utilizzabili nel trattamento della ruminazione depressiva

Relatore:

Dott. Marco Baldetti

Psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, specializzato in Terapia Metacognitiva presso l’MCT Institute di Manchester con il Prof. Adrian Wells; docente presso le Scuole di Specializzazione del network di Studi Cognitivi, Didatta del corso di specializzazione di Scuola Cognitiva Firenze. Collabora dal 2009 con l’Azienda USL 10 di Firenze svolgendo attività clinica e di ricerca in progetti concernenti la valutazione e il trattamento delle psicosi e della depressione maggiore. Socio ordinario SITCC.

Iscrizione e costi

L’evento è gratuito, ma per parteciparvi è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo online

 


ISCRIZIONE ONLINE

 


Come raggiungere l'evento
Torna in cima
State of Mind © 2011-2019 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario DEFAULT SU NETWORK FORMAZIONE
Messaggio pubblicitario Performat - Evento Pisa

Messaggio pubblicitario