Master in neuropsicologia dei disturbi del neurosviluppo La presa in carico e il trattamento
Roma e online - Dal 17 Aprile al 28 Novembre 2021
Il Master ha l’obiettivo di guidare psicologi, medici, logopedisti e riabilitatori nella presa in carico di bambini con disturbo dello sviluppo, con particolare attenzione all’intervento terapeutico. Saranno quindi forniti strumenti operativi e pratici per la terapia del bambino con disturbo di linguaggio e di comunicazione, con disturbo di apprendimento, con ADHD, con disturbo del comportamento esternalizzante e internalizzante, con disturbo dello spettro autistico, con disturbo ossessivo-compulsivo e con disabilità intellettiva.Direzione Scientifica
Prof. Stefano VicariComitato Scientifico
Prof. Stefano Vicari, Dott.ssa Deny Menghini, Dott.ssa Daniela Guitarrini Master in collaborazione con ISTITUTO Rete ROMAProgramma
Date disponibili e maggiori informazioni sul sito ufficiale del master MODULO 1 - Verrà richiesto l'accreditamento ECM Sede Erickson di Roma- Presentazione del Master a cura di Istituto di Rete ed Erickson
- Neuropsicologia dell’età evolutiva: aspetti introduttivi
- Prerequisiti non verbali dell'apprendimento: definizione e valutazione
- Trattamento e esercitazione dei prerequisiti non verbali
- Prerequisiti linguistici dell'apprendimento: definizione e valutazione
- I disturbi di apprendimento: definizione e quadro introduttivo
- La valutazione del disturbo di lettura + esercitazione
- Il trattamento del disturbo di lettura
- Il trattamento del disturbo di lettura + esercitazione
- Definizione e valutazione del disturbo di scrittura + esercitazione
- Il trattamento del disturbo di scrittura + esercitazione
- Definizione e valutazione del disturbo grafo-motorio + esercitazione
- Il trattamento del disturbo grafo-motorio + esercitazione
- La scuola: normativa di riferimento
- Punto sull'andamento del Master e discussione sull'esame finale/tesina
- Definizione e valutazione del disturbo di calcolo
- Definizione e valutazione del disturbo di calcolo + esercitazione
- Il trattamento del disturbo di calcolo
- Il trattamento del disturbo di calcolo + esercitazione
- ADHD: definizione e quadro introduttivo
- ADHD: valutazione comportamentale
- ADHD: comorbidità
- ADHD: training neurocognitivi e neurofeedback
- ADHD: trattamento
- ADHD: casi clinici
- Parent Training
- Trattamento ed esercitazioni dei prerequisiti linguistici
- Assessment e inquadramento dei disturbi di linguaggio
- Dalle differenze individuali agli indicatori di rischio di ritardi e disturbi di linguaggio
- La valutazione dei ritardi e disturbi del linguaggio (parte 1) con esercitazione
- La valutazione dei disturbi del linguaggio (parte 2) con esercitazione
- Il trattamento dei disturbi di linguaggio
- Disturbi di linguaggio: linee di ricerca e applicazioni
- Il trattamento dei disturbi di linguaggio + esercitazione
- Disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della condotta: definizione e quadro introduttivo
- Disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della condotta: valutazione e trattamento
- Il disturbo dello spettro autistico: definizione e quadro introduttivo
- Il disturbo dello spettro autistico: valutazione
- Il trattamento del disturbo dello spettro autistico
- Il trattamento del disturbo dello spettro autistico + esercitazione
- Il disturbo dello spettro autistico: la terapia mediata dai genitori
- Il disturbo socio pragmatico: definizione, gestione e trattamento
- Terapia multimodale per l’autismo: il lavoro di rete
- Terapia multimodale per l’autismo: il lavoro di rete
- Il disturbo dello spettro autistico: comorbidità e sintomi problema
- Il disturbo dello spettro autistico: casi clinici
- La disabilità intellettiva: definizione e quadro introduttivo
- Disabilità intellettiva e valutazione dei comportamenti problema
- La disabilità intellettiva: valutazione
- La valutazione della disabilità intellettiva + esercitazione
- Il trattamento della disabilità intellettiva + esercitazione
- Psicopatologia dello sviluppo (prima parte)
- Psicopatologia dello sviluppo (seconda parte)
- Disturbi ossessivi compulsivi e tic: definizione, gestione e trattamento
- Discussione finale
- Verifica finale
Obiettivi del Master
La frequenza al Master consentirà quindi l’individuazione e la presa in carico riabilitativa di bambini con:- disturbo di linguaggio e di comunicazione
- disturbi di apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia)
- disturbo da deficit di attenzione e iperattività
- disturbo del comportamento esternalizzante e internalizzante
- disturbo dello spettro autistico
- disturbo ossessivo-compulsivo
- disturbo della condotta
- disabilità intellettiva
Format
Il Master avrà durata da aprile 2021 a novembre 2021 e prevede 600 ore di attività formativa divise in:- 48 ore di formazione in presenza: lezioni frontali ed esercitazioni pratiche su casi clinici;
- 160 ore di formazione in modalità classe virtuale (modalità streaming): accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso studio di casi, esercitazioni, role playing e lavori in piccoli gruppi; le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona, attraverso la piattaforma Zoom.
- 200 ore di esperienza pratica con la formula di “frequenza volontaria” presso Centri, Istituti e Ospedali individuati in autonomia dal partecipante nella località dove è più consono allo stesso, previa approvazione preventiva del Comitato Scientifico del Master;
- 140 ore di studio e approfondimento individuale: a completamento del percorso in presenza sulla piattaforma saranno messi a disposizione materiali per l’approfondimento teorico, la valutazione e la terapia;
- 60 ore di elaborazione finale e discussione: elaborato relativo ad un caso proposto con feedback personalizzati.