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PRESENTAZIONE
Le Funzioni Esecutive (FE) intervengono in tutti i processi di apprendimento. Nei Disturbi dello Sviluppo è stata evidenziata la presenza di deficit isolati o combinati di alcune FE. Conoscere il modello neuropsicologico alla base delle FE consente di valutare gli effetti di questi deficit sull’evoluzione delle abilità cognitive. Recentemente è stata evidenziata la presenza di specifici deficit di FE in disturbi quali l’ADHD, il DCD, i DSA, i DSL e i Disturbi dello Spettro Autistico.
A partire da tali presupposti, verranno presentati nello specifico gli strumenti per l’assessment e i principali orientamenti valutativi, diagnostici e riabilitativi basati sulla Medicina dell’Evidenza. Verranno discussi lo sviluppo e l’ontogenesi delle funzioni esecutive e fornite indicazioni operative per la progettazione riabilitativa finalizzata al recupero delle abilità deficitarie e al potenziamento di abilità vicarianti al fine dell’acquisizione, potenziamento o recupero dei processi di base che sostengono le capacità cognitive generali, le capacità di apprendimento e le abilità di adattamento.
MODALITA' DIDATTICHE
Il corso si svolgerà a partire dal 12 gennaio 2013 sino a novembre 2013, con un incontro mensile al sabato, dalle 8.30 alle 19.30, per un totale di 100 ore.
Ogni incontro è strutturato da un punto di vista didattico in una prima parte costituita da lezioni frontali di cornice teorica (la mattina), seguite da una seconda parte di carattere pratico operativo (il pomeriggio), in cui saranno presentati i protocolli gli strumenti per la valutazione e per il trattamento, attraverso attività in piccoli gruppi finalizzate all’acquisizione di una maggiore competenza nell’impiego dei test e delle tecniche di intervento.
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