Messaggio pubblicitario ISC Congresso 2019

Corso di preparazione all’Esame di Stato per Psicologi – Mestre, 17 Maggio 2019

Venerdì 17 Maggio: la scuola PTCR di Mestre organizza un corso intensivo gratuito di una giornata per prepararsi all'Esame di Stato per gli Psicologi.

17 Maggio 2019
Inizia il17 Maggio alle 09:00
Finisce il17 Maggio alle 18:00
Evento
Rivolto apsicologi,altro
Località Scuola di Specializzazione in Psicoterapia PTCR Venezia-Mestre
Via Mestrina, 6 scala C, Venezia-Mestre (VE), IT


Vai alla mappa
Prezzo Evento gratuito, richiesta l'iscrizione Acquista ora!
ContattoSegreteria
Telefono041 8020936
Materiale Informativo Scarica


Condividi

Corso di preparazione all’Esame di Stato per l’abilitazione alla
Professione di Psicologo

Mestre, 17 Maggio 2019 – Ore 9:00 – 18:00

 

Dopo 5 lunghi anni di esami e un anno di tirocinio pratico che finalmente ci fa affacciare e innamorare di quella che speriamo possa essere la nostra professione del futuro, l’idea di rimetterci sui libri e rinfrescare o studiare concetti e teorie che sembrano puramente nozionistiche ci fa sentire probabilmente svogliati e già stanchi in partenza.

Se a tali condizioni aggiungiamo poi l’ansia che sovviene non appena cerchiamo delle linee guida, spesso labili e confusionarie, che ci indirizzino su come prepararsi e su cosa ci sarà richiesto per superare le varie prove, sicuramente il periodo di preparazione dell’esame di stato non sarà poi ricordato come un momento gradevole della nostra vita.

Ed è proprio la mancanza di informazioni chiare in base alle quali studiare, l’aspetto che spaventa maggiormente e che rischia di portarci a un’enorme perdita di tempo, sprecato vagando su internet e tra vari gruppi Facebook alla ricerca di informazioni salvifiche e materiale infinito, la cui sola scelta, una volta accumulato, richiede ore, giorni o addirittura mesi!!

Partendo dalla mia esperienza personale, arricchita dal confronto con altre colleghe, ho pensato che un corso di preparazione per l’esame di stato dovesse avere come obiettivo principale quello di permettere di orientarsi nella preparazione, fornendo chiare informazioni dalle quali partire per scegliere il materiale su cui studiare e dando spunti e delucidazioni sui principali argomenti che potrebbero essere oggetto di una delle prove, sul loro svolgimento, nonché sulla modalità di approccio al loro studio.

Corso di preparazione: durata e destinatari

Il corso, rivolto a tutti i laureati in Psicologia che si apprestano ad affrontare l’Esame di Stato, si articolerà in un’intera giornata, in cui verranno trattate tutte le prove.

Programma del corso

Nello specifico, il programma si articolerà nella maniera seguente.

  • Una prima parte sarà dedicata alla I PROVA: verranno fornite informazioni pratiche su come e su cosa studiare e introdotte le principali teorie di psicologia generale e dello sviluppo, con accenni anche di metodologia e psicologia sociale. Il tutto sviluppato secondo modalità utili ai fini del superamento della prova e soffermandoci sui punti che solitamente è chiesto sviluppare
  • Alcune ore saranno poi rivolte alla II PROVA: saranno date informazioni su come fare un progetto, quali metodologie usare e con quali fini e come renderlo concreto e implementabile nel reale, usando sempre un’attenzione particolare al fatto che tale progetto dovrà poi essere presentato a una commissione e non al committente di una scuola o altro ente.
  • Nel pomeriggio sarà poi affrontata la III PROVA: saranno fornite informazioni inerenti a come svolgere il caso clinico e ne verranno discussi alcuni insieme.
  • Infine, uno spazio sarà dedicato al codice deontologico e ad alcune notizie utili per superare l’ultimo scoglio della PROVA ORALE.

La speranza è che questo corso possa rendere il vostro esame di stato un po’ meno “oscuro e minaccioso” e che quindi contribuisca a ridurre i livelli d’ansia di tale periodo di studio e sveltire la vostra preparazione, rendendo il più possibile concentrato e proficuo il tempo speso a casa nello studio delle varie prove.

Dott. Sabrina Torniai

 

Modalità di iscrizione e costi

La partecipazione all’evento è gratuita ma è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo online

 


ISCRIZIONE ONLINE

 


Come raggiungere l'evento
Torna in cima
State of Mind © 2011-2019 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario DEFAULT SU NETWORK FORMAZIONE
Messaggio pubblicitario Performat - Evento Pisa

Messaggio pubblicitario