Messaggio pubblicitario ISC Congresso 2019

Convivere con la malattia. Quattro film per parlare di Salute e Benessere con medici, psicologi e pazienti – Napoli, aprile 2019

Quattro incontri sul tema della malattia in cui si discuterà sulla base di parti di film dopo un’introduzione teorica degli esperti al tema trattato.

17 Aprile 2019
Inizia il17 Aprile
Finisce il20 Maggio
Rivolto apubblico
Località Scuola Romana di Psicoterapia Familiare
Corso Umberto I, 365, Napoli


Vai alla mappa
Prezzo evento gratuito, richiesta iscrizione
ContattoAssociazione Compagni di Viaggio Onlus
Materiale Informativo Scarica

Locandina Corso Convivere con la malattia

Condividi

L’Associazione Compagni di Viaggio Onlus, in collaborazione con la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare e
l’Associazione “Nello Viparelli, La relazione che cura”

 

Presentano la prima edizione del corso gratuito

Convivere con la malattia. 4 film per parlare di Salute e Benessere

con medici, psicologi e pazienti

 

L’Associazione Compagni di Viaggio Onlus, in collaborazione con la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare e l’Associazione “Nello Viparelli La relazione che cura”, organizzano il Corso di Formazione “Medicina e Salute”, rivolto ad operatori sanitari (medici, psicologi, infermieri) ed associazioni di pazienti sul tema di come convivere con la malattia organica.

La malattia, secondo i modelli del ciclo di vita, è considerata un evento critico traumatico che comporta conseguenze psicologiche e relazionali riguardanti non solo il paziente ma tutta la sua famiglia. In un certo senso, è corretto dire che “ogni malattia è familiare”, per carico emotivo e stress. D’altro canto, i familiari ed i caregiver sono quasi sempre considerati dai pazienti come le risorse più importanti nel percorso di cura e di guarigione.

Come ogni evento critico, anche la malattia, oltre al suo carico di sofferenza, dolore, preoccupazioni, può tuttavia contenere elementi che favoriscono la crescita personale. L’esperienza di molti pazienti ci dice che il contatto con la sofferenza può avere un potere trasformativo, in quanto consente di ricollocare al proprio posto le “priorità esistenziali” di ciascuno, riportando gli affetti al primo posto. Si tratta di temi importanti, da affrontare con rispetto e discrezione.

Il Corso nasce dall’interrogarsi su quale sia il ruolo degli operatori sanitari per facilitare il miglior grado possibile di “convivenza” con la malattia, per la qualità di vita più elevata che sia possibile raggiungere, di situazione in situazione.
La particolarità didattica del Corso è legata all’utilizzo della visione di spezzoni di film come punto di partenza della discussione collettiva. Il cinema, con la sua forza evocativa ed il suo potere di emozionare, è considerato uno strumento molto potente per favorire un apprendimento che vada oltre la sola dimensione cognitiva.

Il responsabile del Corso è il Dott. Alberto Vito, Responsabile UOSD Psicologia Clinica dell’A.O. Ospedali dei Colli. La selezione dei film è stata realizzata grazie al contributo della Mediateca Santa Sofia del Comune di Napoli e del suo Direttore Francesco Napolitano.

Gli incontri si terranno presso la sede della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare (Corso Umberto I, 365, Napoli) e la partecipazione alla prima edizione del Corso è gratuita.

Gli incontri hanno durata di 3 ore durante le quali saranno proiettate parti di film al fine di stimolare i partecipanti alla riflessione e alla discussione, dopo un’introduzione teorica degli esperti al tema trattato. Gli incontri si terranno dalle 17.00 alle 20.00 nelle seguenti date: 17 e 29 aprile, 6 e 20 maggio.

Per partecipare è necessario prenotare scrivendo a compagnidiviaggioonlus@hotmail.com (indicando nome, cognome, numero di telefono, e-mail).


Come raggiungere l'evento
Torna in cima
State of Mind © 2011-2019 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario DEFAULT SU NETWORK FORMAZIONE
Messaggio pubblicitario DEFAULT SU NETWORK FORMAZIONE
Diventare Psicoterapeuta

Messaggio pubblicitario