expand_lessAPRI WIDGET

L’ansia in età evolutiva – Pratichiamo la Teoria 2022 – WEBINAR

Per il ciclo di incontri gratuiti di Scuola Cognitiva di Firenze, il 31 marzo 2022 si parla di ansia nell'infanzia e nell'adolescenza.

Tipologia SEMINARI ,WORKSHOP
Modalità Diretta streaming
A chi è rivolto l'evento? psicologi,psicoterapeuti,medici e psichiatri
Data e ora 31 marzo - 18:00 - 19:30
Costo Evento gratuito previa iscrizione
ISCRIVITI ORA chevron_right

Pratichiamo la Teoria Ciclo di incontri formativi

IV edizione Firenze – 2022

La Scuola Cognitiva di Firenze, in collaborazione con Studi Cognitivi, offre un ciclo di incontri formativi, anche sul piano applicativo, rivolti ai professionisti, in particolare psicologi e psichiatri in formazione. Gli incontri sono gratuiti ed ognuno verterà su un argomento di interesse clinico con particolare riferimento alla pratica. Dopo un’introduzione teorica i docenti illustreranno anche le applicazioni pratiche e, ove possibile, promuoveranno attività di esercitazione offrendo la possibilità di un confronto diretto e di scambio. Argomento dell'incontro ONLINE del 31 marzo sarà:  

L’ansia in età evolutiva: come riconoscerla e trattarla

Diretta Streaming - 31 marzo 2022, ore 18:00 – 19:30

I disturbi d’ansia sono i disturbi psichiatrici più diffusi al mondo. In più della metà dei casi esordiscono in età evolutiva, talora determinando una significativa compromissione del funzionamento del bambino nei principali contesti di vita. Bambini e adolescenti possono sviluppare vari tipi di disturbi d’ansia, che si presentano spesso associati tra loro o in associazione a disturbi dell’umore. Le manifestazioni cliniche dei disturbi d’ansia in età evolutiva hanno alcune caratteristiche peculiari rispetto all’adulta e talora si associano ad altri sintomi che possono confondere nel processo di inquadramento diagnostico. I test psicodiagnostici ed i questionari somministrati ai genitori ed agli insegnanti rappresentano pertanto importanti strumenti a supporto del clinico. In alcuni casi, l’esordio di un disturbo d’ansia in età evolutiva rappresenta un fattore predisponente per altri disturbi nelle successive fasi dello sviluppo: appare evidente, quindi, la necessità di strategie preventive nelle forme sottosoglia e di un trattamento tempestivo nei casi sintomatici. I genitori hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella cura di tali disturbi: se da un lato è fondamentale che siano informati rispetto ai primi segnali di disagio che possono cogliere nei propri figli, dall’altro è molto importante che essi siano parte attiva del percorso di trattamento. Questo incontro si prefigge l’obiettivo di condividere gli elementi necessari al fine di poter porre una diagnosi differenziale, all’interno dei disturbi d’ansia in età evolutiva nonché di illustrare gli aspetti epidemiologici degli stessi. Al termine del corso il partecipante avrà avuto l’opportunità di conoscere la modalità di assessment nonché i i principali strumenti di valutazione per poi poter procedere al trattamento. Verranno inoltre illustrati alcuni possibili interventi finalizzati alla cooperazione famiglia e Scuola finalizzati in particolare alla compliance al trattamento ed alla prevenzione della ricaduta.

Relatrice:

Dott.ssa Silvia Chiaro Medico specialista in Neuropsichiatria Infantile, abilitata all'esercizio della Psicoterapia. Allieva del Training di perfezionamento in psicoterapia cognitivo-comportamentale di Studi Cognitivi. Esercita la libera professione presso il Centro Clinico Studi Cognitivi di Firenze e presso il Centro Sinapsy di Firenze.

Iscrizione e costi

Partecipazione gratuita e aperta a professionisti che operano nell’ambito dei disturbi psichiatrici e psicologici, a specializzandi in psichiatria, a studenti di psicologia e di medicina e ad operatori della salute mentale. L’evento è gratuito, per parteciparvi è necessario iscriversi compilando l'apposito modulo online    
INFORMAZIONI EVENTO
Tipologia SEMINARI ,WORKSHOP
Modalità Diretta streaming
A chi è rivolto l'evento? psicologi,psicoterapeuti,medici e psichiatri
Data e ora 31 marzo - 18:00 - 19:30
Contatto Telefono: 055 3245357Mail: [email protected]
Url Vai al sito open_in_new
Costo Evento gratuito previa iscrizione
ISCRIVITI ORA chevron_right
cancel