Adolescenza: La felicità come performance

I giovedì dell'adolescenza sono organizzati dalla Dr.ssa Valeria Valenti, psicologa, psicoteraupeta cognitivo-comportamentale e Dirigente Psicologa presso Asur Marche, e dalla Dr.ssa Sara Alighieri, psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e Dirigente Psicologa presso NPIA ospedaliera Ausl Rimini.

9 Dicembre 2021
Inizia il 9 Dicembre alle 20:45
Finisce il 9 Dicembre alle 22:00
Rivolto apubblico
Località Centro Clinico Studi Cognitivi Rimini
Corso D'Augusto115, 47921, Rimini


Vai alla mappa
Prezzo Gratuito - iscrizione obbligatoria
ContattoSegreteria
Telefono331 7372162
Materiale Informativo Scarica


Condividi

L’adolescenza è il periodo in cui la persona costruisce la propria identità, forma la personalità, iniziando a mettersi alla prova nel gruppo dei coetanei, che diventa nuovo fondamentale riferimento affettivo. In parallelo è un periodo in cui la persona sperimenta grandi cambiamenti con un’intensità e una rapidità che comportano vivere emozioni spesso straordinariamente intense, oscillazioni profonde in cui non è facile riconoscersi.
In questa fase di vita, all’incontro di persona nel gruppo dei pari, si sovrappone spesso un costante confronto in una socialità “virtuale” mediata da immagini spesso artificiosamente manipolate per richiamare consenso e rimandare un’idea di felicità, di leggerezza, di perfezione. Un adolescente solo, in balia di emozioni intense e dolorose, può sentirsi schiacciato da questo confronto impari con un mondo che ha poco di reale e cercare di rincorrere faticosamente e inutilmente un’immagine di perfezione, di vita dorata, alimentando un circolo vizioso di fallimenti annunciati.
Lo scopo di questo incontro diventa quindi proporre strumenti e riflessioni utili a coltivare un clima educativo, familiare e comunitario, che metta a fuoco il valore di segnale irrinunciabile delle emozioni negative, creando uno spazio di dialogo, di accettazione anche dei picchi più intensi e strategie per incanalare l’ascolto di sé, la lettura delle proprie emozioni, in agiti comportamentali efficaci che siano nelle direzioni che il ragazzo inizia a scegliere come valori personali.

L’ intervento sarà condotto dalla Dott.ssa Michela Rossi, psicologa e analista del comportamento BCBA.

 


 

L’evento si terrà in presenza presso il Centro Clinico Studi Cognitivi di Rimini: all’ingresso verrò richiesto di esibire il proprio Green Pass. 

Gli incontri del ciclo “I giovedì dell’adolescenza” sono gratuiti, è obbligatoria l’iscrizione all’indirizzo segreteria@stcc-rimini.it

Per informazioni: 3317372162


Come raggiungere l'evento
Torna in cima
State of Mind © 2011-2021 Riproduzione riservata.
Condividi

Messaggio pubblicitario