Adolescenza: Stress? Beviamoci su!

Il Centro Clinico Studi Cognitivi di Rimini presenta "I giovedì dell'adolescenza": un ciclo di sei incontri per affrontare le sfide dei giovanissimi.

2 Dicembre 2021
Inizia il 2 Dicembre alle 20:45
Finisce il 2 Dicembre alle 22:00
Rivolto apubblico
Località Centro Clinico Studi Cognitivi Rimini
Corso D'Augusto 115, 47921, Rimini


Vai alla mappa
Prezzo Gratuito - iscrizione obbligatoria
ContattoSegreteria
Telefono331 7372162
Materiale Informativo Scarica


Condividi

Adolescenti e COVID: chiudere e agitare bene. Cos’è successo con il susseguirsi di lockdown, DaD e depauperamento sia economico che psicologico? Come possiamo approcciarci all’adolescente che non ha più obiettivi concreti, desideri da condividere e energie per esplorare?

 

L’adolescenza è una fase di vita importante e specifica, non un semplice passaggio dall’infanzia all’età adulta, ma uno stadio della propria esistenza con specifici impegni, compiti, responsabilità, difficoltà, sogni, desideri, ecc…

L’adolescente si trova coinvolto nel processo di cambiamento, vivendolo in più forme dal punto di vista fisico, sociale, emotivo e tanto altro.

I ragazzi cercano di affrontare le difficoltà che incontrano con le capacità e le risorse che possiedono, alcune di queste sono mature e adeguate (come ad esempio affrontare le proprie emozioni, cercare di sviluppare un ragionamento critico orientato al problem solving, la capacità di chiedere aiuto), altre sono rischiose e non funzionali, come l’utilizzo di sostanze, prime fra tutte tabacco, alcol e cannabis; queste “strategie” vengono utilizzate maggiormente sotto stress.

Fra i giovanissimi si sta diffondendo il fenomeno del binge drinking, ovvero abbuffata alcolica, un comportamento che consiste nell’assunzione di 5 o più unità alcoliche in un intervallo di tempo ridotto.

Tale comportamento sta divenendo sempre più frequente tra i teenager, di entrambi i sessi, nel nostro territorio e può essere molto rischioso, soprattutto se si verifica tra i preadolescenti e giovani adolescenti. Il binge drinking presenta un profilo ben definito, pertanto conoscerne i correlati psicosociali che stanno alla base può aiutare a prevenire tale pratica.

 


 

L’evento si terrà in presenza presso Centro Clinico Studi Cognitivi di Rimini: all’ingresso verrò richiesto di esibire il proprio Green Pass. 

Gli incontri del ciclo “I giovedì dell’adolescenza” sono gratuiti, è obbligatoria l’iscrizione all’indirizzo segreteria@stcc-rimini.it

Per informazioni: 3317372162

 


Come raggiungere l'evento
Torna in cima
State of Mind © 2011-2021 Riproduzione riservata.
Condividi

Messaggio pubblicitario