expand_lessAPRI WIDGET

SOPSI 2024 – XXVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia

A Roma dal 21 al 23 febbraio 2024, XXVIII edizione del Congresso SOPSI. Tre le parole chiave: Empatia, Socialità, Regolazione emotiva.

Tipologia CONGRESSI
Modalità In presenza
A chi è rivolto l'evento? Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e Psichiatri
Data e ora Dal 21 febbraio al 23 febbraio
Luogo Ergife Palace Hotel
Costo Vedi dettagli evento
Url https://www.stateofmind.it/SOPSI2024
ISCRIVITI ORA chevron_right

XXVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia – SOPSI 2024

Dal 21 al 23 febbraio 2024 si terrà a Roma la XXVIII edizione del Congresso SOPSI. Le tre parole chiave del Congresso 2024, intorno alle quali si articoleranno le principali proposte per le sessioni plenarie e per quelle parallele, sono “Empatia”, “Socialità” e “Regolazione emotiva”.

 

Empatia

L’empatia, elemento fondamentale della relazione di cura che permette di comprendere i sentimenti e le sofferenze dell’altro, è una componente importante della salute mentale; essa rende possibile la comunicazione e la relazione efficace tra le persone, attraverso il riconoscimento del mondo interno dell’altro. L’assenza di empatia non è solo un fattore di rischio per la violenza e la compromissione delle relazioni sociali in tutti loro aspetti, ma è anche una caratteristica importante di alcuni quadri psicopatologici, quale ad esempio la personalità antisociale.

Socialità

La socialità, ovvero la necessità e la capacità dell’essere umano di vivere in un contesto sociale e stabilire relazioni sociali, è un elemento cardine della salute fisica e mentale. L’assenza di socialità può essere vissuta e può esprimersi in vari modi, dalla solitudine all’esclusione sociale, dalla paura del contatto sociale all’assenza di qualsiasi interesse per esso e, nei suoi molteplici aspetti, è un’importante componente psicopatologica di molti disturbi mentali. Il tema sarà declinato nelle sue varie sfaccettature in relazione alla psicopatologia, alla transizione digitale e alle interrelazioni con gli altri due temi del congresso.

Regolazione emotiva

La regolazione emotiva, ovvero la capacità di riconoscere, esprimere e modulare le proprie emozioni, riveste un ruolo chiave nella capacità dell’individuo di rispondere efficacemente alle richieste e alle situazioni della vita quotidiana. Migliorare la regolazione emotiva è un importante obiettivo di molte psicoterapie, ed è ben noto che una buona regolazione emotiva riduce i livelli di stress in varie aree della vita quotidiana e migliora il funzionamento sociale nel suo complesso. Una scadente regolazione emotiva è un fattore di rischio per molte patologie fisiche e mentali.

La scelta di trattare aspetti trasversali alle categorie diagnostiche è naturalmente voluta e farà del Congresso SOPSI un’opportunità di aggiornamento e acquisizione di nuove prospettive sulla psicopatologia e sui nuovi approcci al suo studio.

QUOTE DI ISCRIZIONE: https://sopsi.it/congresso/xxviii-congresso-nazionale/iscrizioni/

INFORMAZIONI EVENTO
Tipologia CONGRESSI
Modalità In presenza
A chi è rivolto l'evento? Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e Psichiatri
Data e ora Dal 21 febbraio al 23 febbraio
Luogo Ergife Palace Hotel Via Aurelia, 619 00165 – Roma
Contatto
Url Vai al sito open_in_new
Costo Vedi dettagli evento
ISCRIVITI ORA chevron_right
cancel