expand_lessAPRI WIDGET

Verso una nuova terapia espositiva di precisione

La Masterclass espone il nuovo paradigma espositivo e le sue numerose implicazioni cliniche P.N.E.I. - 10 febbraio 2024

Tipologia CORSI
Modalità Modalità mista
A chi è rivolto l'evento? Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e Psichiatri, Altro
Data e ora 10 febbraio - 09:00 - 18:00
Luogo Centro Pastorale Paolo VI – Sala Consiglio
Costo Vedi dettagli evento
Url https://www.stateofmind.it/masterclass-terapia-espositiva
ISCRIVITI ORA chevron_right

Il primo evento in Italia sul nuovo paradigma espositivo e le sue numerose implicazioni cliniche P.N.E.I.

Recenti ricerche scientifiche stanno rivoluzionando l’approccio espositivo identificando nuove modalità cliniche psico-neuro-endocrino-immunologiche più efficaci e personalizzate per supportare al meglio le persone che soffrono di problematiche legate all’ansia.

Per decenni il paradigma espositivo basato sul concetto di abituazione é stato il riferimento anche clinico di quasi tutti i professionisti per il trattamento di problematiche legate alla paura e all’ansia. L’efficacia di questo paradigma non ha mai superato il 55%; una popolazione molto significativa di clienti/pazienti trattati ripresentava la medesima problematica nel tempo e/o in contesti differenti.

Grazie a nuove ricerche scientifiche sono stati identificati alcuni specifici fattori che permettono di superare il classico concetto di abituazione fornendo preziose informazioni e nuovi strumenti operativi P.N.E.I (psico-neuro-endocrino-immunologici) ai professionisti per supportare più efficacemente le persone con problematiche legate alla paura e/o all’ansia.

Questa Masterclass è espressamente dedicata a fornire questi nuovi concetti e gli strumenti operativi che derivano dalla letteratura scientifica attualmente disponibile e che rappresentano un cambiamento radicale rispetto i protocolli clinici finora proposti.

Modalità

8 ore di formazione “live” dalle 9:00 alle 18:00, in seguito disponibili anche “on-demand”.

Programma

Ore 09:00

Introduzione alla giornata di lavoro (Prof. Massimo Agnoletti).

Ore 09:30

Dal paradigma dell’Abituazione a quello dell’Apprendimento Inibitorio (Prof. Emiliano Toso).

Ore 10:30

Pausa con coffee break.

Ore 11:00

Aspetti “Intrinseci” ed “Estrinseci” del processo di Apprendimento Inibitorio. Strumenti pratici per la valutazione integrata (Prof. Emiliano Toso).

Ore 13:00

Pausa pranzo.

Ore 14:00

L’asse MICM (Microbiota Intestino Cervello Mente), le sue implicazioni PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologiche) e la Terapia di Esposizione (Prof. Massimo Agnoletti).

Ore 15:00

Presentazione delle recenti pubblicazioni di un integratore probiotico multi-ceppo e le sue implicazioni in ottica integrata (Actial Farmaceutica).

Ore 15:30

Effetto di una miscela di probiotici sull’asse gut-brain in modelli murini di neuropatologie (Gruppo di ricerca dell’Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare del CNR di Monterotondo, Roma).

Ore 16:00

Pausa con coffee break.

Ore 16:30

Presentazione di casi clinici gestiti attraverso la nuova Terapia Espositiva di Precisione Prof. Agnoletti, Prof. Toso).

Ore 18:00

Chiusura dei lavori e saluti (Prof. Agnoletti, Prof. Toso)

Videoregistrazione del corso

È prevista una pagina web riservata dove sarà disponibile tutta la videoregistrazione del corso oltre ad altri contenuti esclusivi (questionario t.e.p., video attinenti la terapia espositiva, videointerviste esclusive, schemi d’intervento, articoli scientifici, ecc.).

I docenti della masterclass

Prof. Emiliano Toso

Docente e supervisore presso ACABS – Academy of Behavioural Sciences – Scuola di Psicoterapia dello Sviluppo e Adolescenza con sede a Reggio Emilia, Brescia e Trento.

Prof. Massimo Agnoletti

Docente esperto di Stress, dell’asse M.I.C.M. (Microbiota, Intestino, Cervello, Mente) con un’importante esperienza internazionale soprattutto negli Stati Uniti.

Prof. Elio Carlo

Docente psicologia ambientale presso l’Università Guglielmo Marconi – Roma.

Cosa imparerai alla masterclass

  • Perché la Terapia d’Esposizione di Precisione rappresenta un nuovo paradigma che cambia radicalmente il modo di supportare le persone che soffrono di disturbi d’ansia;
  • Nuove modalità di utilizzo della Terapia d’Esposizione di Precisione combinata con l’approccio integrato PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologico) per rendere il tuo intervento più efficace;
  • Come psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, biologi nutrizionisti e medici possono, condividendo una visione integrata e scientifica, applicare il rivoluzionario approccio contribuendo alle cure psicologiche attraverso un sapiente uso dell’alimentazione e dei probiotici;
  • Come valutare il paziente per applicare la Terapia d’Esposizione di Precisione;
  • Come progettare e organizzare le sessioni di esposizione in maniera personalizzata;
  • A distinguere tra la classica esposizione finalizzata all’abituazione e all’esposizione finalizzata all apprendimento inibitorio;
  • A sfruttare al meglio i processi intrinseci ed estrinseci dell’apprendimento inibitorio;
  • Sarai capace di utilizzare il questionario T.E.P., lo strumento che ti permetterà di supportare al meglio i pazienti con problematiche legate all’ansia.
INFORMAZIONI EVENTO
Tipologia CORSI
Modalità Modalità mista
A chi è rivolto l'evento? Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e Psichiatri, Altro
Data e ora 10 febbraio - 09:00 - 18:00
Luogo Centro Pastorale Paolo VI – Sala Consiglio Via Calini Gezio, 30 - 25121 Brescia (BS)
Contatto
Prof. Massimo Agnoletti
Telefono: 3383355779Mail: [email protected]Sito Web
Url Vai al sito open_in_new
Costo Vedi dettagli evento
ISCRIVITI ORA chevron_right
cancel