La Sigmund Freud University di Milano ha il piacere di ospitare l’evento:
Introduce dott. Mattia Ferro, Vicedirettore del Corso di Laurea triennale in Psicologia e docente della Sigmund Freud University di Milano, Laureato in Neuroscienze Cognitive, Ph.D in Fisiologia, Psicoterapeuta. Relatore prof.ssa Cristina Maria Alberini Neuroscienziata italiana. Ha studiato biologia e si è laureata con lode all’Università di Pavia. Scientificamente nasce come immunologa, e la sua ricerca universitaria si è concentrata sullo studio degli anticorpi in vitro. Ha conseguito un dottorato in scienze immunologiche presso l’Università di Genova. Dal 1991 al 1994 si è formata come neurobiologa durante un post-dottorato presso la Columbia University lavorando nel laboratorio del premio Nobel Eric Kandel e studiando il ruolo della regolazione dell’espressione genica durante la plasticità sinaptica a lungo termine. Attualmente è Professore di Neuroscienze presso il Center for Neural Science della New York University. Le sue ricerche si concentrano sulla comprensione dei meccanismi cellulari e molecolari alla base della stabilizzazione, conservazione e consolidamento dei ricordi a lungo termine, nonché sul recupero e riconsolidamento della memoria. Assieme a Mark Solms è chief del gruppo “Neuropsychoanalysis” dell’International Psychoanalytic Association (IPA).
Ricordare e dimenticare: le basi neurobiologiche dell’identità
Lectio magistralis della prof.ssa Cristina Alberini
Giovedì 28 aprile 2022, ore 15.00 – 17.00 Lectio Magistralis sulle basi neurofisiologiche e neurobiologiche della memoria a lungo termine e loro implicazioni con la clinica psicoterapeutica.Introduce dott. Mattia Ferro, Vicedirettore del Corso di Laurea triennale in Psicologia e docente della Sigmund Freud University di Milano, Laureato in Neuroscienze Cognitive, Ph.D in Fisiologia, Psicoterapeuta. Relatore prof.ssa Cristina Maria Alberini Neuroscienziata italiana. Ha studiato biologia e si è laureata con lode all’Università di Pavia. Scientificamente nasce come immunologa, e la sua ricerca universitaria si è concentrata sullo studio degli anticorpi in vitro. Ha conseguito un dottorato in scienze immunologiche presso l’Università di Genova. Dal 1991 al 1994 si è formata come neurobiologa durante un post-dottorato presso la Columbia University lavorando nel laboratorio del premio Nobel Eric Kandel e studiando il ruolo della regolazione dell’espressione genica durante la plasticità sinaptica a lungo termine. Attualmente è Professore di Neuroscienze presso il Center for Neural Science della New York University. Le sue ricerche si concentrano sulla comprensione dei meccanismi cellulari e molecolari alla base della stabilizzazione, conservazione e consolidamento dei ricordi a lungo termine, nonché sul recupero e riconsolidamento della memoria. Assieme a Mark Solms è chief del gruppo “Neuropsychoanalysis” dell’International Psychoanalytic Association (IPA).
Modalità di partecipazione
- Studenti SFU Milano del 1° anno triennale e docenti sono invitati a partecipare all’evento in sede SFU;
- Studenti SFU Milano dal 2 anno in poi potranno seguire l’evento in sede SFU sino a esaurimento posti disponibili;
- Studenti altre università, studenti scuole di specializzazioni e professionisti sono invitati a seguire l’evento sulla piattaforma Zoom.