expand_lessAPRI WIDGET

Maffei Cesare

Professore Emerito di Psicologia Clinica

Maffei CesareProf. Cesare Maffei

Professore Emerito di Psicologia Clinica, Medico specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta, Docente del Corso di Laurea triennale e magistrale presso SFU Milano

CURRICULUM VITAE

Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, si specializza in Psichiatria all’Università degli Studi di Milano.

Per oltre 25 anni è stato Responsabile del Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Istituto Scientifico H San Raffaele e Professore Ordinario di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

All’attività clinica affianca un’intensa attività di ricerca. Suoi contributi originali sono apparsi su Psychoanalytic Psychology, Personality and Mental Health, Journal of Personality Disorders, Borderline Personality Disorder and Emotion Dysregulation, Comprehensive Psychiatry, Giornale Italiano di Psicologia, Assessment.

È socio delle seguenti Società Scientifiche:

  • ABCT (Association for Behavioral and Cognitive Psychotherapies)
  • ISSPD (International Society for the Study of Personality Disorders) – Past President
  • ESSPD (European Society for the Study of Personality Disorders) – Socio Fondatore
  • IABPD (International Association for Dialectical Behavior Therapy) – Socio Fondatore
  • Linehan Institute- BTECH
  • AIP (Associazione Italiana di Psicologia)
  • SIDBT (Società Italiana per la Dialectical Behavior Therapy) – Presidente

Interessi di ricerca

L’attività di ricerca si è incentrata sulla personalità, sui disturbi di personalità e sulla dipendenza da sostanze, con particolare riferimento alle problematiche di tipo diagnostico e terapeutico. Rispetto le problematiche diagnostiche, l’attività di ricerca ha riguardato le procedure standardizzate e la validazione di strumenti diagnostici. È stata inoltre approfondita la problematica dei fondamenti psicobiologici dei disturbi della personalità, con particolare riferimento al disturbo borderline. Per quanto riguarda la dipendenza da sostanze il risultato più interessante è stata la messa a punto di un trattamento basato sulle evidenze scientifiche della dipendenza da alcol. Le attività di ricerca si sono svolte anche in collaborazione con istituzioni internazionali ed in particolare:

  • Marsha Linehan: Washington University, Seattle,USA
  • Paul Verschure: Universidad Pompeu Fabra, Barcellona, Spagna
  • Robert Krueger: University of Minnesota, Minneapolis, USA
  • Thomas Widiger: Kentucky University, Lexington, USA
  • Kim Gratz: Mississippi University, Toledo, USA
  • Judith Feeney: University of Queensland, Australia
  • Nancy Blum: California State University, USA
  • Robert Cloninger: Washington University, Saint Louis, USA

Oltre che nelle pubblicazioni, le attività di ricerca sono state presentate in numerosi congressi nazionali e internazionali, di cui, alcuni, personalmente organizzati.

Il trattamento integrato per le dipendenze patologiche (2022) di Nava e Sanavio – Recensione
Le dipendenze sono una malattia multifattoriale che necessita, per il trattamento, di un approccio multidisciplinare e basato sulle evidenze scientifiche
Il trattamento del trauma con la DBT-PE (Prolonged Exposure) – Report dalla Relazione Magistrale del Prof. Maffei
Report della lezione magistrale “Il trattamento del trauma con la DBT-PE (Prolonged Exposure)” tenuta dal Prof Cesare Maffei durante il Congresso CBT-Italia
Oltre la personalità. Dialettica sistemica e sviluppo borderline – Recensione del libro
"Oltre la personalità" offre un’approfondita analisi del disturbo borderline, utile a migliorare la comprensione del funzionamento del disturbo
Ragione e Sentimento… Seconda e terza giornata al XIX congresso SITCC
Il tentativo di superamento della dicotomia tra emozione e ragione è stato un po’ la cifra dell’intero congresso, che ha visto stimolanti incontri scientifici un tempo non facilmente pensabili. Intrigante, ad esempio, assistere a un simposio intitolato “La matrice relazionale del cognitivismo italiano”
VEDI TUTTI GLI ARTICOLI chevron_right
cancel