Terapia cognitivo comportamentale dell’età evolutiva II
In un panorama sociale in cui l’adolescente cerca di ritagliarsi il suo spazio, il corso di perfezionamento mira a fornire le conoscenze necessarie per saper accogliere le esigenze di questa popolazione specifica. Risulta importante saper riconoscere quando i sintomi si strutturano, persistono nel tempo e ostacolano lo sviluppo fino alla richiesta di un percorso di psicoterapia.
Questo perfezionamento permetterà di esplorare il concetto di regolazione e di disregolazione emotiva, di concettualizzazione in termini LIBET: temi e piani e di trattamento. Si affronteranno l’utilizzo di sostanze e dei social media. Inoltre, verrà approfondita la tematica dell’identità di genere e l’uso di un linguaggio inclusivo in terapia.
A chi è rivolto?
Il corso è rivolto agli psicologi specializzandi in psicoterapia (dal 3° anno), psicoterapeuti e medici psichiatri.
I docenti del corso
Tecnico di riabilitazione psichiatrica, psicologa e psicoterapeuta. Si è laureata in Tecnica della riabilitazione psichiatrica all’Università degli Studi di Pavia e in Psicologia clinica e della salute nel medesimo ateneo. Nel 2018 si è specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola di Modena di Studi Cognitivi Formazione.
È docente sia del corso di perfezionamento CBT in età evolutiva modulo 1 e 2 che del workshop il progetto terapeutico. È direttrice scientifica di inTHERAPY. È co-autrice di articoli scientifici nell’ambito dell’età evolutiva e dell’analisi dell’efficacia clinica di inTHERAPY. È socia di CBT-Italia.
Dott.ssa Sara Della Morte
Psicologa, psicoterapeuta. Dopo la laurea in psicologia all’Università degli Studi di Pavia, si specializza in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola di Milano di Studi Cognitivi Formazione.
Dedica il suo interesse professionale alle problematiche dell’età evolutiva, soprattutto negli adolescenti. Un’attenzione verso la tematica che l’ha portata a diventare Direttore Operativo Clinica Età Evolutiva di Milano.
Dott.ssa Luana Lazzerini
Psicologa, psicoterapeuta. Dopo la laurea, si specializza in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola di Modena di Studi Cognitivi Formazione.
È formata in DBT (Dialectical Behavior Therapy), EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale).
Svolge, inoltre, formazione presso le scuole primarie e secondarie seguendo il modello DBT Adolescenti per prevenzione e gestione di ragazzi con tendenze alla disregolazione/inibizione emotiva.
Modalità del corso e location
Il corso è in presenza a Milano nelle seguenti date:
- dal 11 settembre al 13 settembre
- dal 09 ottobre all’11 ottobre
Location: Studi Cognitivi Formazione, Milano
Costo: 790€ + IVA
Sconti: 30% allievi, 20% ex allievi Studi Cognitivi e 10% soci CBT-Italia
Attestati e certificazione:
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione ai partecipanti che saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso.