expand_lessAPRI WIDGET

Gli scritti ritrovati di Roberto Lorenzini – L’elaborazione del lutto

Inizia oggi la pubblicazione a puntate dei racconti "Gli scritti ritrovati", di Roberto Lorenzini e a cura di Pierangelo D'Ambra.

Di Redazione

Pubblicato il 20 Mar. 2024

Gli scritti ritrovati di Roberto Lorenzini

… un invito a prendersi un secchiello di pop corn e una Coca-Cola e godersi lo spettacolo, liberi dalle responsabilità del regista, con distaccata empatia verso il protagonista e, soprattutto, tanta curiosità per le impreviste vicende e gli inaspettati cambi di scena … (R. Lorenzini) 

A tre anni dalla sua scomparsa, pubblichiamo Gli scritti ritrovati, una raccolta di racconti di Roberto Lorenzini a cura di Pierangelo D’Ambra. Alcuni racconti sono inediti, altri già pubblicati su State of Mind ma successivamente revisionati dall’autore. In ogni tema, in ogni riga, in ogni parola affiorano a tratti prepotenti, a tratti delicati il suo estro e tutta la sua creatività. Una lettura per riscoprire i tortuosi ma anche prevedibili labirinti della mente accompagnati da Roberto che, proprio come il buon terapeuta e il buon supervisore che è sempre stato, continua ad essere una guida fondamentale nella comprensione di noi stessi, anche dopo averci lasciato. Buona lettura.

La redazione di State of Mind

L’elaborazione del lutto

Sembrava, dunque, che la maggior parte delle persone fossero attaccate al loro dolore e perderlo avrebbe rappresentato un ulteriore lutto. Il dolore stesso riceveva parte dell’investimento libidico che era stato distolto dalla persona perduta. Caratteristiche alcune affermazioni come “non toglietemi almeno le mie lacrime” oppure “sarebbe come perderlo un’altra volta”.

Tornare a star bene era sentito come un tradimento verso la persona amata e perduta. La spiegazione mi soddisfaceva in parte, la trovavo insufficiente; mi sembrava esserci qualcosa di più profondo inerente la propria identità.

 

L’ELABORAZIONE DEL LUTTO – SCARICA IL RACCONTO

 

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Roberto Lorenzini il suo prezioso contributo al cognitivismo clinico
Il contributo di Roberto Lorenzini al cognitivismo clinico

L’importanza del lascito culturale e morale di Roberto Lorenzini, una tra le principali figure di riferimento del cognitivismo clinico

ARTICOLI CORRELATI
Le fiabe come mezzo per l’elaborazione dell’esperienza e strumento di crescita in terapia

Le fiabe, e in generale le storie, sono importanti strumenti in terapia per affrontare eventi negativi che provocano sofferenza

Þetta reddast: il vulcano, le lezioni islandesi e la psicoterapia cognitivo-comportamentale

Intervistato per Tienimi Bordone, l’autore Leonardo Piccione racconta di come la vita in Islanda ha cambiato il suo approccio alla vita e all’incertezza

cancel