expand_lessAPRI WIDGET

Embodiment: il corpo nell’esperienza del Sé e nella comprensione del mondo

Il primo Embodiment Summit si terrà il 15 Giugno 2024 e permetterà un confronto concreto e vivo sul tema embodiment e psicologia

Di Guest

Pubblicato il 27 Nov. 2023

APL Psicologi Lombardia, ente di formazione attivo su tutto il territorio nazionale per tutti gli psicologi e professionisti della salute mentale, ha organizzato per il 2024 a Roma, nella bellissima cornice di Piazza di Spagna, il primo Embodiment Summit.

L’idea di “embodiment” si manifesta in diverse discipline come la mindfulness, la PNEI, le neuroscienze e la medicina quantistica; ognuna con un suo specifico significato.

Nonostante le sfumature differenti, queste discipline condividono una prospettiva comune: il riconoscimento dell’importanza del corpo nella nostra esperienza e nella comprensione del mondo.

Nelle neuroscienze, l’embodiment si riferisce all’idea che il cervello e il corpo siano strettamente interconnessi e che la nostra esperienza sia modulata dalle attività cerebrali e dal corpo stesso. Le teorie dell’embodiment nelle neuroscienze enfatizzano il ruolo del corpo e dell’azione fisica nella formazione delle nostre esperienze cognitive, emotive e sensoriali. Ad esempio, il movimento corporeo può influenzare la percezione, la memoria e le emozioni.

La mindfulness abbraccia l’embodiment come la consapevolezza e l’attenzione al corpo nel momento presente. Essa ci invita a connetterci con le sensazioni fisiche e le esperienze corporee, coltivando una maggiore consapevolezza del nostro stato interno e dell’ambiente circostante.

Nella PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia) l’embodiment indica l’integrazione dei processi psicologici, neurologici, endocrini e immunitari all’interno dell’organismo. Questa prospettiva sottolinea l’interconnessione tra mente e corpo, riconoscendo che gli aspetti psicologici, come lo stress e le emozioni, possono influenzare il funzionamento del sistema nervoso, del sistema endocrino e del sistema immunitario.

Infine, nella medicina quantistica, il corpo fisico non è separabile dalla sua dimensione energetico-informazionale e mentale, essendo sede di processi quantistici che interagiscono anche con quelli sovraordinati della realtà esterna. Tali teorie ricevono sempre più conferme da fisici e da biofisici che si occupano della applicazione di alcuni principi quantistici nell’organismo umano per migliorare la salute e le cure. Ne scaturiscono metodiche terapeutiche e salutistiche integrabili nelle cure mediche e nelle psicoterapie.

Nuovi equilibri, nuovi rapporti, riorganizzazioni inattese dopo la pandemia; tutto questo non può che farci rimettere al centro il dibattito sul benessere a 360 gradi.

Occorrono competenze trasversali, un lavoro sinergico, una visione del tutto nuova dell’approccio alla persona e alle cure.

La salute del nostro corpo passa attraverso la mente, la psiche ed il corpo, non soltanto il corpo.

Il benessere mentale è strettamente connesso al benessere fisico, ecco perché l’esigenza di un congresso in presenza, dove ascoltare, vedere, confrontarsi e dibattere su temi quanto mai attuali.

Uno dei compiti dell’intervento terapeutico è quello di favorire la comunicazione armonica tra mente e corpo, e sosteniamo sempre di più sia un lavoro sulla psiche, sia un lavoro sul corpo che sfocia armonicamente nell’unità indissolubile di mente, corpo e relazione.

Al centro la persona; tuttavia, spesso non siamo del tutto preparati e talvolta non sappiamo neppure con chi preparaci ed equipaggiarci bene per curare bene.

Il 15 Giugno 2024 avrete l’opportunità di beneficiare di tutto questo: come professionisti siamo chiamati ad un confronto concreto e vivo sul tema.

Il congresso sarà un’occasione di ascolto e di scambio tra professionisti che utilizzano la Mindfulness, la Medicina Quantistica, le Neuroscienze, la PNEI e la Neuropsicologia del benessere sia nel campo della salute che del benessere. Tra i relatori potremo ascoltare il prof. David Lazzari, Presidente del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, docente universitario e psicoterapeuta, il prof. Gioacchino Pagliaro, psicologo e psicoterapeuta, che è stato Direttore dell’U.O.C. di Psicologia Clinica Ospedaliera dell’AUSL di Bologna nonché docente universitario dell’Università di Padova, e il prof. Franco Fabbro, medico, accademico e neurologo italiano di fama internazionale.

L’evento sarà moderato dalla dott.ssa Maria Laura Sadolfo, psicologa con grande esperienza in ambito mindfulness. Tra gli altri ospiti interverranno poi la dott.ssa Cinzia Bagnaschino, psicologa e Presidentessa della Società Italiana di Neuropsicologia del Benessere, il dott. Romeo Barbieri, psicologo, neuropsicologo del benessere e Mindfulness Professional Trainer e la dott.ssa Elena Luisetti, psicologa e psicoterapeuta, Direttrice dell’Istituto Wolpe e Mindfulness Professional Trainer.

È un’occasione unica di alta formazione in presenza.

La giornata ci porterà a comprendere come le differenti metodologie e discipline possano integrarsi e, attraverso di esse, si possa creare un lavoro integrato ed eterogeneo sulla persona in sinergia tra le diverse professioni.

Tutto il congresso è orientato al benessere in un viaggio che parte dai processi biologici che nell’organismo si verificano tramite una dinamica che va dai meccanismi chimici, agli eventi molecolari, che si susseguono in modo ordinato nel tempo e nello spazio. Tuttavia, per riportare l’individuo ad uno stato di benessere psicofisico generale è fondamentale, non solo non improvvisarsi, ma poter integrare gli orientamenti: dai dettami scientifici della fisica quantistica, parleremo ancora del corpo attraverso i benefici del mangiare, facendo un viaggio nelle neuroscienze per poter entrare nel vivo dei cinque sensi, e dal corpo alla mente, attraverso la PNEI, la Psicosomatica e la Mindfulness.

Ogni approccio mira a “prendersi cura di…”, tuttavia, far convergere vari metodi ci permette un grande scatto professionale sia a livello di conoscenza, quanto di lavoro di equipe, permettendoci di scegliere gli strumenti più adatti ed efficaci rispetto a ciò che la persona porta e agli obiettivi che vuole raggiungere ed in cui noi l’accompagneremo. Un congresso che crea una rete di professionisti competenti, informati e formati, che sappiano porre al centro la persona, con le sue caratteristiche, il suo contesto di vita e facendo delle diverse tecniche un vero fiore all’occhiello per chi si rivolge a noi.

L’evento sarà un’opportunità unica per conoscere coloro che sono tra i migliori esperti del settore e approfondire le proprie competenze professionali.

Sede

L’evento si svolgerà in presenza, a Roma, nella bellissima cornice di Piazza di Spagna. Il numero di posti è quindi limitato, ma le iscrizioni sono già aperte. Sulla pagina web dedicata all’evento info e dettagli.

 

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
Mente e corpo nello sviluppo (2022) - Recensione del libro
Mente e corpo nello sviluppo (2022) a cura di Chiara Turati ed Eloisa Valenza – Recensione

Il concetto di embodiment, una mente incorporata, connessa alle esperienze senso motorie, è l’elemento centrale del volume 'Mente e corpo nello sviluppo'

Le fate ignoranti. Lutto, amore, amicizia e resilienza – Recensione

Nucleo pulsante della serie tv 'Le fate ignoranti' è Eros come amore, sentimento, poesia, sessualità, rappresentata con delicatezza e gioia, libera da tabù

WordPress Ads
cancel