Perspective taking: definizione
Con il termine “perspective-taking” in psicologia si fa riferimento alla capacità di vedere una determinata situazione dal punto di vista di un altro. In letteratura ne emerge un costrutto complesso e multidimensionale, caratterizzato da diverse dimensioni, ad esempio quella percettiva, cognitiva ed emotiva.
Trasversalmente alle diverse dimensioni, il perspective taking, definito anche un’abilità socio-cognitiva, implica la capacità di superare un punto di vista egocentrico e assumere la prospettiva dell’altro.
Perspective taking negli scambi sociali
L’abilità di perspective taking consiste quindi nel porsi percettivamente e/o mentalmente dal punto di vista di altri individui ed immaginare come essi vedono, percepiscono, pensano e sentono emotivamente gli eventi della propria vita (Moll e Meltzoff, 2011). In tal senso, l’inferenza riguardo agli stati mentali altrui (emozioni, pensieri, intenzioni, credenze) risulta essenziale nella regolazione degli scambi sociali e delle relazioni affettive, così come nello sviluppo intellettivo, avendo un ruolo importante in termini di adattamento.
Continua a leggere l’articolo >> CLICCA QUI