expand_lessAPRI WIDGET

Mary Ainsworth: un importante contributo alla Psicologia dello Sviluppo

Nel misterioso mondo delle relazioni umane, un filo invisibile lega il nostro passato al nostro futuro: l’attaccamento. Mary Ainsworth ci aiuta a capire le dinamiche affettive nei primi anni di vita.

Di Gloria Angelini

Pubblicato il 18 Ott. 2023

Mary Ainsworth: la madre dell’attaccamento

Nei primi anni di vita, il modo in cui un bambino si lega ai suoi genitori o figure di riferimento può avere un impatto profondo sulla sua crescita, sul suo benessere e sul suo sviluppo emotivo. Questo meccanismo viene chiamato legame di attaccamento.

Se John Bowlby è considerato il padre della teoria dell’attaccamento, Mary Ainsworth può esserne considerata la madre. Insieme, i due hanno avviato un ricco campo di studio che ha cambiato il volto della psicologia dello sviluppo e ha influenzato profondamente le teorie sulla genitorialità.

Scopriamo chi era Mary Ainsworth, esploriamo il suo importante contributo alla nostra comprensione delle relazioni affettive nei primi anni di vita e comprendiamo l’importanza cruciale di questo campo di studio. Attraverso la vita e l’opera di Mary Ainsworth, esploriamo come le sue ricerche costituiscano le basi per un’analisi più approfondita e significativa delle dinamiche familiari e delle relazioni umane in generale.

Infanzia e formazione

Continua la lettura dell’articolo >> CLICCA QUI 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Bretherton, I. (2003). Mary Ainsworth: Insightful Observer and Courageous Theoretician. Portraits of Pioneers in Psychology: Volume V, 5, 125.
  • Gale. A. (2005). Study Guide for Psychologists and Their Theories for Students. Thomson Gale.
  • Mooney, C. G. (2009). Theories of attachment: an introduction to bowlby, ainsworth, gerber, brazelton, kennell, and klaus. Redleaf Press.
  • O’Connell, A. N. (Ed.). (2013). Models of Achievement: Reflections of Eminent Women in Psychology (Vol. 3). Psychology Press.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Ainsworth Mary D.S.

Mary Ainsworth è stata una delle figure più influenti nella psicologia infantile e dello sviluppo. A lei si deve la creazione della Strange Situation

ARTICOLI CORRELATI
Il legame di attaccamento come fonte di protezione e pericolo. Una paradossale combinazione 

Il sistema di attaccamento non dipende solo dalla sperimentazione di vissuti piacevoli con il caregiver ma può perdurare anche nelle relazioni maltrattanti

Accudimento invertito

Nell’accudimento invertito i ruoli del figlio e del genitore si scambiano, il bambino in qualche misura si adultizza e si responsabilizza eccessivamente

cancel