expand_lessAPRI WIDGET

Psicoterapia Basata sulla Mindfulness

Il potenziale terapeutico della consapevolezza è stato applicato sempre più nelle terapie psicologiche fino alla Psicoterapia Basata sulla Mindfulness

Di Guest

Pubblicato il 08 Set. 2023

Psicoterapia basata sulla mindfulness

di dott. Paolo B. Casartelli, Resp. Scientifico del Master in Psicoterapia basata sulla Mindfulness – APL Psicologi Lombardia

Introduzione

La psicoterapia basata sulla mindfulness è centrata intorno alla nozione che la consapevolezza sia fondamentalmente curativa. Essa attinge direttamente ed indirettamente dalle tradizioni psicologiche buddhiste e occidentali ed è saldamente radicata nella comprensione che attraverso la pratica della mindfulness ciascuno di noi abbia la possibilità di connettersi più profondamente con la propria salute, capacità di auto-regolazione e saggezza intrinseca.

Mindfulness è un costrutto singolo o sfaccettato?

Sati è il termine pali maggiormente utilizzato nei testi buddhisti per riferirsi a quella che oggi viene chiamata in inglese mindfulness, ma fin dalle sue origini la sati e le pratiche ad essa associate sono state intese in maniere molto diverse dalle scuole associate alle principali tradizioni buddhiste Hinnayana, Mahayana e Vajrayana.

Le definizioni di consapevolezza abbondano nell’attuale discorso psicologico e includono costruzioni di consapevolezza sia come un singolo fattore generale che come un costrutto multidimensionale, che secondo Baer comprende sfaccettature relativamente indipendenti ma correlate.

  • Jon Kabat-Zinn descrive quindi la mindfulness come “la consapevolezza che emerge prestando attenzione intenzionalmente, nel momento presente e senza giudicare al dispiegarsi dell’esperienza momento per momento”.
  • Al contrario, Ruth Baer e i suoi colleghi interpretano la consapevolezza come multiforme e hanno sviluppato il primo questionario che definisce la consapevolezza in termini di quattro abilità: agire con consapevolezza, osservare, descrivere e accettare l’esperienza senza giudicare.

Di importante rilievo per la psicoterapia basata sulla mindfulness è la prospettiva in cui la mindfulness viene intesa come una forma intra-personale di sintonizzazione che promuove un attaccamento sicuro. Siegel vede la mindfulness come una pura forma di consapevolezza riflessiva caratterizzata da curiosità, apertura, accettazione e amore. L’apertura intenzionale e la riflessione su tutte le esperienze con curiosità e accettazione, consente una conoscenza diretta del processo di conoscenza e un’autocomprensione che è trasformativa. Questo aspetto di meta-consapevolezza della mindfulness è ora considerato centrale nello sviluppo della funzione esecutiva auto-regolatoria della mente.

Utilizzo della Mindfulness in psicologia e psicoterapia

A partire dagli anni ’60, gli approcci orientali, in particolare la meditazione, sono stati esplorati in relazione alla psicoterapia occidentale. Negli ultimi due decenni il potenziale terapeutico della consapevolezza è stato riconosciuto e applicato sempre più nelle terapie psicologiche, soprattutto all’interno del comportamentismo cognitivo, attualmente l’approccio dominante alla psicoterapia nel mondo occidentale. Sebbene il potenziale della consapevolezza per la psicoterapia abbia una storia più lunga all’interno delle psicoterapie analitiche e umanistiche, vi sono state poche ricerche sugli esiti di queste applicazioni terapeutiche della consapevolezza in tali approcci.

Oggi, la riduzione dello stress basata sulla consapevolezza (MBSR) e la terapia cognitiva (MBCT), la terapia comportamentale dialettica (DBT) e la terapia di accettazione e impegno (ACT) sono le terapie basate sulla consapevolezza più ampiamente praticate. Poiché il Cognitive Behaviourism ha un’epistemologia scientifica, c’è stata una proliferazione di ricerche empiriche sull’efficacia clinica di queste terapie in relazione a varie condizioni psicologiche. Mai prima d’ora la consapevolezza ha ricevuto tanta attenzione nella psicologia e nella psicoterapia tradizionali.

Core Process Psychotherapy (CPP), una psicoterapia basata sulla mindfulness

La Core Process Psychotherapy è stata sviluppata in Gran Bretagna negli anni ’80 da un gruppo di psicoterapeuti buddhisti tra cui Maura Sills, una psicoterapeuta e insegnante di meditazione buddhista. Sills in associazione con il marito Franklyn Sills hanno integrato la loro esperienza clinica con la meditazione e la mindfulness per creare un approccio psicoterapeutico basato sulla mindfulness (MBP). Il nome “Core Process” si riferisce all’idea che esista un nucleo di esperienza autentica e vitale che è alla base di tutti i fenomeni e processi psicologici. La CPP si orienta all’esserci di questo nucleo, che è considerato una fonte di saggezza e di sostegno per i processi di guarigione. Questi terapeuti inglesi si sono ispirati alla teoria buddhista della mente sviluppando un approccio integrativo alla psicoterapia, che unisce la teoria buddhista con la psicologia occidentale e le neuroscienze.

Sorgente, Essere e Sé

Nella CPP per mappare la nostra esperienza e sofferenza umana viene utilizzato un modello composto da tre territori che sono indicati come Sorgente, Essere e Sé. L’uso di questi termini è influenzato dalla comprensione buddhista del significato di (1) bodhichitta che è lo stato già illuminato, (2) chitta che è il nucleo più profondo e centrale della nostra vita umana come essere, e (3) atta che è il senso del sé che nasce dall’incontro con le condizioni specifiche della nostra vita. Questi tre territori si sovrappongono e coesistono; Sorgente si riferisce alla dimensione trans-personale di ciò che è più grande in cui tutto e tutti sono già connessi, mentre la struttura del Sé, atta, può essere vista come il modo dell’Essere, chitta, di organizzare le risorse a livello fisico, emotivo, psicologico ed energetico. Franklyn Sills sostiene che sia facile identificarsi con le costellazioni del Sé come me: mi identifico con ciò che sento di essere.

Il concetto di chitta o brillante sanità è radicato nella tradizione buddhista ed è utilizzato nella psicoterapia basata sulla mindfulness e si riferisce al nucleo centrale dell’Essere o alla natura fondamentale della coscienza stessa, intrinsecamente chiara, luminosa e libera da ogni tipo di afflizione mentale. Questo concetto è talvolta descritto come la “brillante sanità” o “chiara luce” della coscienza che può essere oscurata da schemi abituali di pensiero ed emozioni.

Importanza del campo relazionale

La relazione Essere-Essere che è alla base della psicoterapia basata sulla mindfulness ha molte somiglianze con la relazione tra madre e bambino. Allo stesso modo Lake sostiene che la relazione psicoterapeutica può essere speciale, soddisfacendo i bisogni dell’essere per la sicurezza, il riconoscimento, l’accettazione incondizionata, il calore e il nutrimento in un modo sintonizzato che sostiene l’emergere di un senso di benessere.

Franklyn e Maura Sills propongono che la formazione di una connessione a livello dell’Essere possa consentire al cliente di sapere più direttamente che lui o lei ha un nucleo incontaminato di consapevolezza che è in qualche modo più, e diverso dal Sé. Conoscere il nucleo dell’Essere attorno al quale è centrato il cuore permette di poter esplorare in modo più ampio e disponibile ciò che è presente. Man mano che le qualità di calore e di cuore iniziano a permeare la propria esperienza, anche la sofferenza e le storie profondamente radicate possono iniziare ad ammorbidirsi e fluidificarsi.

Il campo relazionale nella psicoterapia basata sulla consapevolezza consente al cliente di sviluppare un senso di interdipendenza e connessione. Il terapeuta modella una presenza compassionevole e consapevole, che il cliente può interiorizzare e replicare nella sua vita quotidiana. Il cliente impara a sviluppare auto-compassione e auto-accettazione attraverso l’atteggiamento compassionevole e non giudicante del terapeuta. Il campo relazionale, quindi, gioca un ruolo cruciale nel facilitare la guarigione, l’auto-regolazione e la crescita nella psicoterapia basata sulla mindfulness.

Questo processo relazionale di portare un’attenzione “sapiente” e compassionevole su noi stessi e sui diversi aspetti del nostro essere che sono nascosti, difesi e feriti, ci permette di coltivare una relazione diversa con la nostra esperienza. Una relazione in cui possiamo vederci più chiaramente e aumentare la nostra capacità di affrontare le sfide della vita (e della morte) in un modo più autoregolato e pieno di risorse. È un approccio che si concentra sulla natura intrinseca del benessere che è sempre attingibile in noi ed aiuta a non identificarsi eccessivamente con una particolare condizione patologica o diagnosi psichiatrica.

Evidenze scientifiche e limiti delle mindfulness based psychotherapies

Gli interventi basati sulla consapevolezza si sono dimostrati efficaci nel trattamento di un’ampia gamma di condizioni di salute mentale, tra cui ansia, depressione, disturbo da stress post-traumatico, dipendenza e dolore cronico. Sono necessarie però ulteriori ricerche e studi scientifici per convalidare l’efficacia dell’uso della psicoterapia basata sulla consapevolezza come metodo completo per il trattamento psicoterapeutico, ci sono evidenze che sembrano suggerire si tratti di una forma di terapia sicura ed efficace per molte condizioni cliniche ma i cui limiti non sono ancora chiaramente definiti.

 

Master in Psicoterapia basata sulla Mindfulness – APL

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Brach, T. (2013). True refuge: Finding peace and freedom in your own awakened heart. Bantam.
  • Casartelli, Paolo & Brancolini, Luisa, 2014. Biodinamica Craniosacrale Basata sulla Mindfulness. Milano: Red ed.
  • Casartelli, Paolo., 2014. How is your understanding of the relational field in Mindfulness Bases Psichotherapy (MBP) influencing your current work with individuals? Devon: Karuna Institute PQMA Essay for Year 1.
  • Casartelli, Paolo, 2015. Felt Sense: a journey unfolding. Devon: Karuna Institute PQMA Personal project for Year 1.
  • Chödrön, Pema, 1994. Start where you are. London: Thorsons.
  • Chögyam Trungpa, 1973. Cutting through Spiritual Materialism. Berkley: Shambala.
  • Crane, R. S., Brewer, J., Feldman, C., Kabat-Zinn, J., Santorelli, S., Williams, J. M. G., & Kuyken, W. (2017). What defines mindfulness-based programs? The warp and the weft. Psychological Medicine, 47(6), 990-999.
  • Dahl, C. J., Lutz, A., & Davidson, R. J. (2015). Reconstructing and deconstructing the self: Cognitive mechanisms in meditation practice. Trends in Cognitive Sciences, 19(9), 515-523. doi: 10.1016/j.tics.2015.07.001
  • Davis, D. M., & Hayes, J. A. (2011). What are the benefits of mindfulness? A practice review of psychotherapy-related research. Psychotherapy, 48(2), 198.
  • Donington, Laura (1989). What is Core Process Psychotherapy?, Self & Society, 17:6, 10-19.
  • Elliott, R. (2002). Hermeneutic single-case efficacy design. Psychotherapy Research, 12(1), 1-21.
  • Welwood, J. (2000). Toward a psychology of awakening: Buddhism, psychotherapy, and the path of personal and spiritual transformation. Shambhala Publications.
  • Garland, E. L., Baker, A. K., Riquino, M. R., & Priddy, S. E. (2019). Mindfulness-oriented recovery enhancement. Handb mindfulness-based program mindfulness Interv from Educ to heal Ther. Abingdon: Routledge.
  • Gendlin, Eugene, 1981. Focusing. New York: Bantam Books.
  • Gendlin, Eugene, 1996. Focusing Oriented Psychotherapy. New York: Guilford Press.
  • Germer, C. K., Siegel, R. D., & Fulton, P. R. (Eds.). (2013). Mindfulness and psychotherapy (2nd ed.). Guilford Press.
  • Griffith, James & Melissa, 2002. Encountering the Sacred in Psychotherapy. New York: The Guilford Press.
  • Hanley, A.W., Mehling,W.E. Garland, E.L. (2017). Holding the body in mind: Interoceptive awareness, dispositional mindfulness and psychological well-being. Journal of Psychosomatic Research, Volume 99, 13-20
  • Hayes, S. C., & & Hofmann, S. G. (2017). The third wave of cognitive behavioral therapy and the rise of process‐based care. World psychiatry, 16(3), 245.
  • Hofmann, S. G., Sawyer, A. T., Witt, A. A., & Oh, D. (2010). The effect of mindfulness-based therapy on anxiety and depression: A meta-analytic review. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 78(2), 169-183.
  • Jung, C. G. (1960). The structure and dynamics of the psyche. Routledge.
  • Kabat-Zinn, J. (1990). Full catastrophe living: Using the wisdom of your body and mind to face stress, pain, and illness. Delta.
  • Kabat-Zinn, J. (2003). Mindfulness-based interventions in context: Past, present, and future. Clinical Psychology: Science and Practice, 10(2), 144-156. doi: 10.1093/clipsy.bpg016
  • Kahl, K. G., Winter, L., & Schweiger, U. (2012). The third wave of cognitive behavioural therapies: what is new and what is effective?. Current opinion in psychiatry, 25(6), 522-528.
  • Kafatos, M., & Nadeau, R. (1990). The conscious universe: Parts and wholes in physical reality. Springer Science & Business Media.
  • Kalupahana, D. J. (1992). A history of Buddhist philosophy: Continuities and discontinuities. University of Hawaii Press.
  • Khyentse, D. (2013). The heart of compassion: The thirty-seven verses on the practice of a bodhisattva. Shambhala Publications.
  • Kornfield, J. (2008). The wise heart: A guide to the universal teachings of Buddhist psychology. Bantam.
  • Lake, Frank, 1966. Clinical Theology: A Theological and Psychiatric Basis to Clinical Pastoral Care, Volume 1. Lexington: Emeth Press.
  • Rinpoche, D. T. (2010). Natural liberation: Padmasambhava’s teachings on the six bardos. Shambhala Publications.
  • Segal, Z. V., Williams, J. M. G., & Teasdale, J. D. (2013). Mindfulness-based cognitive therapy for depression (2nd ed.). Guilford Press.
  • Schore, A. N. (2002). The neurobiology of attachment and early personality organization. Journal of Prenatal & Perinatal Psychology & Health, Vol 16(3), 249-263.
  • Siegel, Daniel, 2011. Mindsight. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  • Sills, Franklyn, 2009. Being and Becoming. Berkley: North Atlantic Books.
  • Sills, Franklyn, 2011. Foundations in Craniosacral Biodynamics. Berkley: North Atlantic Books.
  • Sills, Franklyn & Maura, 2012. Core Process Psychotherapy Mindfulness-based Psychotherapeutic Skills. Devon: Karuna Institute Training Manual.
  • Wallace, B. A. (2000). The bridge of quiescence: Experiencing Tibetan Buddhist meditation. University of Chicago Press.
  • Wallace, B. A. (2011). Stilling the mind: Shamatha teachings from Dudjom Lingpa’s Vajra Essence. Wisdom Publications.
  • Wallace, B. A. (2016). Mind in the balance: Meditation in science, Buddhism, and Christianity. Columbia University Press.
  • Wallace, B. A. (2011). Stilling the mind: Shamatha teachings from Dudjom Lingpa’s Vajra Essence. Wisdom Publications.
  • Watson, Gay (2008). Beyond Happiness: Deepening the Dialogue Between Buddhism, Psychotherapy and the Mind Sciences. London: Karnac Books.
  • Watson, Gay (2002). The Resonance of Emptiness: A Buddhist Inspiration for a Contemporary Psychotherapy. London: Routledge Curzon.
  • Willis, J. (2009). The diamond light of the eastern dawn: A collection of Tibetan Buddhist meditations. Shambhala Publications.
  • Winnicott, D. W. (1986). The theory of the parent-infant relationship. Essential papers on object relations, 233-253.
  • Welwood, John, 2002. Toward a psychology of awakening. Boston: Shambhala Publications.
  • Wren-Lewis, J. (2000). A psychotherapy of love: Psychosynthesis in practice. Wiley
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Burnout: l'utilizzo della mindfulness e i suoi effetti positivi
La mindfulness come strumento per affrontare il burnout

Poiché il burnout è un fenomeno diffuso e con effetti disastrosi, le organizzazioni stanno implementando strategie per gestirlo, come la mindfulness

ARTICOLI CORRELATI
Tra me e noi. Come integrare identità e appartenenza (2023) di Daniel J. Siegel – Recensione

Recensione del nuovo libro di Daniel J. Siegel "Tra me e noi. Come integrare identità e appartenenza"(2023)

“Se ti tradisce è perché manca qualcosa nella vostra relazione”. Credi ancora nelle favole?

Uno studio condotto sugli utenti di Ashley Madison, famoso sito di incontri extraconiugali, fa luce sulle ragioni che portano al tradimento

WordPress Ads
cancel