expand_lessAPRI WIDGET

Criminologia vs Psicologia forense: due ambiti a confronto

Criminologi e psicologi forensi lavorano con le forze dell'ordine per aiutare a risolvere i crimini, ma variano per responsabilità e ambiente di lavoro

Di Francesca Naldi

Pubblicato il 12 Giu. 2023

Nel presente articolo analizziamo la criminologia e la psicologia forense, fornendo un quadro rispetto alle definizioni e alle differenze di ruolo che ricopre lo specifico professionista nei due settori.

Introduzione

 Quando la maggior parte delle persone pensa alla criminologia o alla psicologia forense, collega questi termini ai programmi televisivi come “Criminal Minds” o “CSI”, nei quali troviamo figure che collaborano con le forze dell’ordine per risolvere crimini terrificanti. Sebbene i criminologi e gli psicologi forensi possano operare in tale ambito, il lavoro quotidiano dei professionisti che ricoprono questi ruoli è spesso diverso da quello che si può vedere in televisione. Questi campi comportano ricerche approfondite, colloqui individuali e raccolta di dati e, per quanto queste due aree della psicologia abbiano una certa sovrapposizione, esistono differenze nette tra la criminologia e la psicologia forense.

Cos’è la criminologia?

La criminologia studia i processi di pensiero di chi commette reati, andando a comprendere il perché delle condotte criminogene. I criminologi spesso collaborano con le forze dell’ordine per aiutare a tracciare il profilo di chi commette reati. Ciò può comportare la revisione dei fascicoli e la ricerca di altre informazioni rilevanti per un caso. Inoltre, possono assistere le forze dell’ordine nel processo di interrogatorio dei sospettati ed essere chiamati a testimoniare in tribunale come esperti, poiché hanno acquisito una conoscenza profonda della mente criminale. I criminologi, inoltre possono fornire terapia a persone che hanno attuato un crimine.

Cos’è la psicologia forense?

La psicologia forense applica le competenze psicologiche alle situazioni legali. In pratica, i professionisti di questo settore valutano da un punto di vista psicologico gli individui coinvolti nel sistema legale. Gli psicologi forensi aiutano nelle indagini, conducono ricerche psicologiche e creano programmi di intervento. Possono anche specializzarsi in aree come il lavoro civile, penale o familiare. Gli psicologi forensi possono anche essere chiamati a testimoniare come esperti in tribunale.

Criminologia vs. Psicologia forense

I criminologi e gli psicologi forensi lavorano con le forze dell’ordine per aiutare a risolvere i crimini. Entrambe le aree della psicologia cercano di comprendere i comportamenti criminali e i relativi processi di pensiero. Tuttavia, i campi variano per quanto riguarda le aree di interesse, le responsabilità e l’ambiente di lavoro.

I criminologi si concentrano maggiormente sul comportamento criminale; il loro lavoro può comprendere la conduzione di ricerche, la valutazione del comportamento e la stesura di relazioni.

 Analizzano gli elementi dell’ambiente di una persona, compresa l’educazione e l’influenza familiare, che possono aumentare la probabilità di future attività illegali. Il loro lavoro cerca di scoprire le intenzioni di chi commette reati e di identificare i modelli di comportamento criminale, aiutando le forze dell’ordine a catturare i sospettati e ad anticipare i crimini prima che si verifichino. Prima che le forze dell’ordine mettano in custodia un sospettato, i criminologi creano un profilo che prevede informazioni demografiche sulla persona di interesse.

Il lavoro degli psicologi forensi, invece, riguarda spesso il diritto civile e penale. Dopo che un sospettato ha commesso un reato, gli psicologi forensi possono intervistarlo per determinare se è in grado di sostenere un processo e quali servizi di riabilitazione offrire. Gli psicologi forensi compaiono anche in tribunale, dove forniscono testimonianze di esperti sullo stato mentale di un imputato e valutano la validità delle testimonianze. Uno degli scopi della psicologia forense è quello di migliorare il sistema di giustizia penale. Gli psicologi forensi eseguono test psicologici sui sospettati già in custodia, forniscono servizi alle vittime di reati e alle loro famiglie e aiutano le forze dell’ordine a sviluppare programmi di prevenzione della criminalità per proteggere i cittadini. In ambito civile, gli psicologi forensi applicano, ad esempio, la loro esperienza per creare accordi di custodia di minori.

Per quanto concerne l’ambiente lavorativo, i criminologi possono operare nei tribunali, nelle agenzie di assistenza sociale, nelle strutture dedicate alla salute mentale e nelle agenzie governative. Gli psicologi forensi possono lavorare in carcere, in centri di ricerca, negli ospedali, in sedi di medicina legale, in laboratori forensi, nelle università e nelle stazioni di polizia. Entrambi i tipi di psicologi possono lavorare come liberi professionisti.

 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Comportamento criminale e caratteristiche personologiche
Da cosa sono caratterizzati lo stile di pensiero e il comportamento criminale?

I modelli di comportamento criminale possono essere definiti come basati sull'integrazione di pensieri irrazionali negativi e distorsioni della realtà

ARTICOLI CORRELATI
Il bambino “in diritto d’affido”

Un articolo dedicato al diritto d’affido, finalizzato al miglioramento della qualità della vita dei minori in situazioni familiari di disagio

La percezione delle affordance sulla scena del crimine. Uno spunto letterario

Quali oggetti, progettati per altri scopi, potrebbero invitare all’uso criminoso? A volte le affordance dipendono dal contesto e dalle intenzioni

WordPress Ads
cancel