expand_lessAPRI WIDGET

Criminologia vs Psicologia forense: due ambiti a confronto

Criminologi e psicologi forensi lavorano con le forze dell'ordine per aiutare a risolvere i crimini, ma variano per responsabilità e ambiente di lavoro

Di Francesca Naldi

Pubblicato il 12 Giu. 2023

Nel presente articolo analizziamo la criminologia e la psicologia forense, fornendo un quadro rispetto alle definizioni e alle differenze di ruolo che ricopre lo specifico professionista nei due settori.

Introduzione

 Quando la maggior parte delle persone pensa alla criminologia o alla psicologia forense, collega questi termini ai programmi televisivi come “Criminal Minds” o “CSI”, nei quali troviamo figure che collaborano con le forze dell’ordine per risolvere crimini terrificanti. Sebbene i criminologi e gli psicologi forensi possano operare in tale ambito, il lavoro quotidiano dei professionisti che ricoprono questi ruoli è spesso diverso da quello che si può vedere in televisione. Questi campi comportano ricerche approfondite, colloqui individuali e raccolta di dati e, per quanto queste due aree della psicologia abbiano una certa sovrapposizione, esistono differenze nette tra la criminologia e la psicologia forense.

Cos’è la criminologia?

La criminologia studia i processi di pensiero di chi commette reati, andando a comprendere il perché delle condotte criminogene. I criminologi spesso collaborano con le forze dell’ordine per aiutare a tracciare il profilo di chi commette reati. Ciò può comportare la revisione dei fascicoli e la ricerca di altre informazioni rilevanti per un caso. Inoltre, possono assistere le forze dell’ordine nel processo di interrogatorio dei sospettati ed essere chiamati a testimoniare in tribunale come esperti, poiché hanno acquisito una conoscenza profonda della mente criminale. I criminologi, inoltre possono fornire terapia a persone che hanno attuato un crimine.

Cos’è la psicologia forense?

La psicologia forense applica le competenze psicologiche alle situazioni legali. In pratica, i professionisti di questo settore valutano da un punto di vista psicologico gli individui coinvolti nel sistema legale. Gli psicologi forensi aiutano nelle indagini, conducono ricerche psicologiche e creano programmi di intervento. Possono anche specializzarsi in aree come il lavoro civile, penale o familiare. Gli psicologi forensi possono anche essere chiamati a testimoniare come esperti in tribunale.

Criminologia vs. Psicologia forense

I criminologi e gli psicologi forensi lavorano con le forze dell’ordine per aiutare a risolvere i crimini. Entrambe le aree della psicologia cercano di comprendere i comportamenti criminali e i relativi processi di pensiero. Tuttavia, i campi variano per quanto riguarda le aree di interesse, le responsabilità e l’ambiente di lavoro.

I criminologi si concentrano maggiormente sul comportamento criminale; il loro lavoro può comprendere la conduzione di ricerche, la valutazione del comportamento e la stesura di relazioni.

 Analizzano gli elementi dell’ambiente di una persona, compresa l’educazione e l’influenza familiare, che possono aumentare la probabilità di future attività illegali. Il loro lavoro cerca di scoprire le intenzioni di chi commette reati e di identificare i modelli di comportamento criminale, aiutando le forze dell’ordine a catturare i sospettati e ad anticipare i crimini prima che si verifichino. Prima che le forze dell’ordine mettano in custodia un sospettato, i criminologi creano un profilo che prevede informazioni demografiche sulla persona di interesse.

Il lavoro degli psicologi forensi, invece, riguarda spesso il diritto civile e penale. Dopo che un sospettato ha commesso un reato, gli psicologi forensi possono intervistarlo per determinare se è in grado di sostenere un processo e quali servizi di riabilitazione offrire. Gli psicologi forensi compaiono anche in tribunale, dove forniscono testimonianze di esperti sullo stato mentale di un imputato e valutano la validità delle testimonianze. Uno degli scopi della psicologia forense è quello di migliorare il sistema di giustizia penale. Gli psicologi forensi eseguono test psicologici sui sospettati già in custodia, forniscono servizi alle vittime di reati e alle loro famiglie e aiutano le forze dell’ordine a sviluppare programmi di prevenzione della criminalità per proteggere i cittadini. In ambito civile, gli psicologi forensi applicano, ad esempio, la loro esperienza per creare accordi di custodia di minori.

Per quanto concerne l’ambiente lavorativo, i criminologi possono operare nei tribunali, nelle agenzie di assistenza sociale, nelle strutture dedicate alla salute mentale e nelle agenzie governative. Gli psicologi forensi possono lavorare in carcere, in centri di ricerca, negli ospedali, in sedi di medicina legale, in laboratori forensi, nelle università e nelle stazioni di polizia. Entrambi i tipi di psicologi possono lavorare come liberi professionisti.

 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Comportamento criminale e caratteristiche personologiche
Da cosa sono caratterizzati lo stile di pensiero e il comportamento criminale?

I modelli di comportamento criminale possono essere definiti come basati sull'integrazione di pensieri irrazionali negativi e distorsioni della realtà

ARTICOLI CORRELATI
Applicazioni della Schema Therapy per pazienti forensi: nuove frontiere della cura

Le ricerche sono favorevoli all'utilizzo della Schema Therapy nella gestione terapeutica dei pazienti forensi, spesso definiti incurabili

Psicologia penitenziaria

La psicologia penitenziaria promuove lo studio e il trattamento di individui incarcerati o coinvolti nel sistema di giustizia penale

cancel