L’incontinenza in bambini e adolescenti. Guida per genitori, insegnanti e operatori sanitari (2021), di A. Von Gontard – Recensione

'L’incontinenza in bambini e adolescenti' fonisce un valido aiuto al problema oltre a informazioni pratiche sull’incontinenza e suggerirne il trattamento

ID Articolo: 189004 - Pubblicato il: 09 novembre 2021
L’incontinenza in bambini e adolescenti. Guida per genitori, insegnanti e operatori sanitari (2021), di A. Von Gontard – Recensione
Messaggio pubblicitario SFU 2020
Condividi

L’incontinenza fecale (encopresi) o urinaria (enuresi) in bambini e adolescenti è un problema frequente e non di poca rilevanza, basta pensare a tutte le conseguenze emotive che porta con sé.

 

Messaggio pubblicitario L’incontinenza in età evolutiva è un problema ben più comune di quel che si pensi. È pur vero che se ne parla un po’ poco, ma presumibilmente questo è dovuto al fatto che il diretto interessato, così come l’adulto di riferimento, prova vergogna nell’esternare la cosa.

Questo testo ha pertanto un’utilità cruciale: informare e fornire strategie circa l’incontinenza in bambini e adolescenti.

La chiarezza con cui l’autore ha stilato questa guida non può non balzare all’occhio: fin dalle prime pagine vengono fornite una serie di domande per l’adulto di riferimento. Egli sarà così in grado di inquadrare il problema a cui si trova di fronte e, a seconda della risposta, troverà un capitolo dedicato.

L’incontinenza fecale (encopresi) o urinaria (enuresi) in bambini e adolescenti è un problema frequente e non di poca rilevanza, basta pensare a tutte le conseguenze emotive che porta con sé.

Questo testo ha lo scopo di fornire un valido aiuto al problema, fornendo informazioni pratiche sull’incontinenza e suggerirne il trattamento.

La guida riunisce due volumi stilati da Von Gontard originariamente separati – uno dedicato all’enuresi, l’altro all’incontinenza fecale – pubblicati in tedesco e poi tradotti in inglese.

Una prima edizione completa fu stilata nel 2010, a cui sono seguite numerose ristampe, fino a quella italiana, curata da Marco Carotenuto.

In quest’ultima edizione vengono inserite una serie di simpatiche e piacevoli illustrazioni che fanno da cornice a varie testimonianze di bambini e genitori alle prese con il problema.

L’adulto di riferimento coinvolto non potrà non riconoscersi in alcune delle tante esperienze raccontate nel libro.

E se il genitore alle prese con tale problema pensa di conoscere già bene i concetti di enuresi o encopresi, potrà ricredersi, in quanto esistono varie tipologie di incontinenza.

Come già anticipato il testo si divide in due parti, e la prima è dedicata all’incontinenza fecale. La guida è stilata secondo un ordine ben preciso. Sicuramente colui che si trova alle prese con l’encopresi si chiederà inizialmente se il problema è frequente tra la popolazione oppure no. L’autore a questo interrogativo dà una risposta affermativa. Lo sporcarsi è uno dei disturbi più comuni dell’infanzia, e non solo: se il problema presente nel bambino non viene trattato potrebbe perdurare anche in età adolescenziale.

Messaggio pubblicitario Detto ciò il lettore vorrà conoscere le cause di tale problema. Purtroppo i pregiudizi a tal merito sono frequenti e spesso si tende a pensare che un bambino che si sporca sia semplicemente ancora immaturo nello sviluppo. Eppure non si tratta di un segno di ritardo di maturazione. Talvolta potrebbe trattarsi di un problema di tipo psicologico, ma anche in tal caso molti studi hanno dimostrato che solo il 40% delle cause è attribuibile a ciò. Dunque non esistono cause univoche e talvolta la disposizione genetica potrebbe giocare un ruolo importante. L’autore fornisce una brillante descrizione di tutte quelle che potrebbero essere le varie cause al problema, per poi riservare un’accurata parte del testo al trattamento.

Inutile negare che un problema di questo tipo porterà con sé delle conseguenze di tipo psicologico, e il libro non trascura ciò, soprattutto dando all’adulto di riferimento adeguati consigli al fine di riconoscere tali risvolti. Perché sovente il genitore privilegerà il voler risolvere il problema in sé, tralasciando il resto, che ha comunque notevole importanza.

Relativamente alla seconda parte del testo l’attenzione si sposta sull’incontinenza urinaria.

Anche in questo caso l’autore va ad elencare le varie tipologie di enuresi presenti, facilitando le distinzioni anche mediante l’utilizzo di tabelle. Lo schema è simile a quello mostrato nella sezione dedicata all’encopresi: un focus sui pregiudizi, le cause e i suggerimenti vari per il trattamento. Inoltre l’autore consiglia più volte di sentire il parere di un esperto pediatra, senza perdere mai di vista l’obiettivo finale.

Il libro si chiude con una dettagliata appendice contenente utilissimi strumenti: dei questionari volti ad inquadrare al meglio il problema e una serie di schede efficaci per il trattamento. In questo modo l’adulto di riferimento potrà tenere sotto controllo il problema mediante una serie di tabelle da compilare a seconda del disagio esperito e della conseguente strategia utilizzata.

Si tratta senz’altro di un’ottima guida, che amplia le vedute sui vari problemi di incontinenza, apre gli occhi sulle possibili cause e fornisce le giuste strategie e suggerimenti.

Il linguaggio molto scorrevole fa sì che il testo possa essere utilizzato anche dagli adulti meno esperti in materia.

Il messaggio conclusivo sarà senz’altro rassicurante: i disturbi da incontinenza sono frequenti, ma tutti possono essere adeguatamente trattati con ottimi risultati per la maggior parte dei bambini e degli adolescenti.

 

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 4, media: 5,00 su 5)

Consigliato dalla redazione

Mostri di casa 2021 di Eleonora Morton Recensione del libro Featured

Mostri di casa (2021) di Eleonora Marton - Recensione del libro

Il libro 'Mostri di casa' di Eleonora Marton affronta la paura del buio che molti bambini sperimentano in modo da aiutarli a superarla senza però svalutarla

Bibliografia

  • Von Gontard A. (2021). L’incontinenza in bambini e adolescenti. Guida per genitori, insegnanti e operatori sanitari, Hogrefe Editore: Firenze.
State of Mind © 2011-2021 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario

Argomenti

Scritto da

Messaggio pubblicitario