expand_lessAPRI WIDGET

Quando le abitudini diventano dipendenza – VIDEO del webinar di Studi Cognitivi L’Aquila

Perché alcuni comportamenti possono trasformarsi nel tempo da abitudini a dipendenze? Cosa evitiamo con la messa in atto di questi comportamenti?

Di Redazione

Pubblicato il 09 Set. 2021

Alcuni comportamenti, usati per evitare il contatto con le emozioni dolorose, si trasformano nel tempo da abitudini a dipendenze per la loro efficacia nel rispondere alla vulnerabilità che si sta vivendo. Pubblichiamo per i nostri lettori il video del webinar sull’argomento, tenuto da Studi Cognitivi L’Aquila, dal titolo “Quando le abitudini diventano dipendenza”.

 

La dipendenza è un concetto legato erroneamente al solo bisogno fisiologico di accedere a delle sostanze. In realtà la dipendenza include tutti i comportamenti attraverso i quali si riesce a evitare di prendere contatto con le emozioni che non vogliamo sentire perché eccessivamente intense e durature.

Tali comportamenti si trasformano nel tempo da abitudini a dipendenze per la loro efficacia nel rispondere alla vulnerabilità che si sta vivendo.

Alcuni di questi comportamenti possono essere funzionali e non dannosi per la salute, altri, come l’utilizzo di sostanze o farmaci, presentano un maggior livello di rischio per la persona, ma è la ripetizione compulsiva che rende patologica un’abitudine.

Nel webinar organizzato da Studi Cognitivi L’Aquila, sono state illustrate sono le principali forme di dipendenza, i fattori di rischio e quelli di protezione, le idee di riferimento che sostengono e impediscono di mettere da parte un comportamento che è diventato eccessivamente pervasivo.

 

Quando le abitudini diventano dipendenza

GUARDA IL VIDEO DEL WEBINAR:

 

SCOPRI I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA >> CLICCA QUI

STUDI COGNITIVI L’AQUILA >> SCOPRI DI PIÙ

 

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Come affrontare i disturbi alimentari - Video dal webinar
Come affrontare i disturbi alimentari. Il parere dello Psicoterapeuta e del Nutrizionista – VIDEO dal webinar di Studi Cognitivi L’Aquila

Come affrontare i disturbi alimentari. Il parere dello Psicoterapeuta e del Nutrizionista - VIDEO dal webinar di Studi Cognitivi L'Aquila

ARTICOLI CORRELATI
Dipendenza affettiva e ansia da relazione
Ansia da relazione e dipendenza affettiva

Nelle relazioni sentimentali sono diversi i meccanismi disfunzionali che possono instaurarsi, tra questi la dipendenza affettiva e l'ansia da relazione

Dr. Google: la ricerca della certezza

La cybercondria è una forma di ipocondria caratterizzata dalla ricerca compulsiva di sintomi e malattie su Google

WordPress Ads
cancel