Alcuni comportamenti, usati per evitare il contatto con le emozioni dolorose, si trasformano nel tempo da abitudini a dipendenze per la loro efficacia nel rispondere alla vulnerabilità che si sta vivendo. Pubblichiamo per i nostri lettori il video del webinar sull’argomento, tenuto da Studi Cognitivi L’Aquila, dal titolo “Quando le abitudini diventano dipendenza”.
La dipendenza è un concetto legato erroneamente al solo bisogno fisiologico di accedere a delle sostanze. In realtà la dipendenza include tutti i comportamenti attraverso i quali si riesce a evitare di prendere contatto con le emozioni che non vogliamo sentire perché eccessivamente intense e durature.
Tali comportamenti si trasformano nel tempo da abitudini a dipendenze per la loro efficacia nel rispondere alla vulnerabilità che si sta vivendo.
Alcuni di questi comportamenti possono essere funzionali e non dannosi per la salute, altri, come l’utilizzo di sostanze o farmaci, presentano un maggior livello di rischio per la persona, ma è la ripetizione compulsiva che rende patologica un’abitudine.
Nel webinar organizzato da Studi Cognitivi L’Aquila, sono state illustrate sono le principali forme di dipendenza, i fattori di rischio e quelli di protezione, le idee di riferimento che sostengono e impediscono di mettere da parte un comportamento che è diventato eccessivamente pervasivo.
Quando le abitudini diventano dipendenza
GUARDA IL VIDEO DEL WEBINAR:
SCOPRI I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA >> CLICCA QUI
STUDI COGNITIVI L’AQUILA >> SCOPRI DI PIÙ