expand_lessAPRI WIDGET

Cibo ed emozioni: quando l’alimentazione diventa un problema – VIDEO dal webinar di Studi Cognitivi L’Aquila

Video del webinar: "Cibo ed emozioni: quando l’alimentazione diventa un problema. Il parere dello Psicoterapeuta e del Nutrizionista"

Di Redazione

Pubblicato il 15 Giu. 2021

Studi Cognitivi L’Aquila, lo scorso 20 Maggio, ha tenuto un interessante webinar dal titolo: “Cibo ed emozioni: quando l’alimentazione diventa un problema. Il parere dello Psicoterapeuta e del Nutrizionista”. Pubblichiamo, per i nostri lettori, il video dell’evento.

 

Il cibo ha una funzione biologica essenziale per l’organismo e viene spesso utilizzato come uno strumento di gestione delle difficoltà emotive. Esistono infatti due tipi di fame: una corporea, che si innesca quando l’organismo ha bisogno di nutrienti, e una fame emotiva, che si prova in presenza di emozioni reputate sgradevoli (rabbia, ansia o depressione). Si può quindi parlare di una relazione tra alimentazione ed emozioni. Queste ultime hanno un effetto sui pensieri, comportamenti e azioni: può succedere quindi di mangiare per ragioni emotive o in relazione a stati emotivi provocando così una relazione conflittuale con il cibo, che può sfociare perfino nei disturbi dell’alimentazione.

I disturbi alimentari (quali anoressia nervosa e bulimia nervosa) consistono in disfunzioni del comportamento alimentare e/o in comportamenti finalizzati al controllo del peso corporeo, che danneggiano in modo significativo la salute fisica o il funzionamento psicologico della persona.

Il webinar, attraverso l’intervento di esperti in materia, ha fatto luce sull’intricato rapporto tra il cibo e le emozioni da un punto di vista psicologico e nutrizionale, sottolineando l’importanza di un’adeguata consapevolezza emotiva e di un’alimentazione più sana, consapevole e flessibile.

L’incontro è stato condotto dalle Dott.sse: Alessandra Curtacci, Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta in Psicologia dell’Emergenza; Federica Aloisio, Psicologa, Psicoterapeuta; Lavinia Trombatore, Biologa Nutrizionista.

Pubblichiamo per i nostri lettori il video del webinar.

 

CIBO ED EMOZIONI: QUANDO L’ALIMENTAZIONE DIVENTA UN PROBLEMA
Guarda il video:

 

SCOPRI I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA >> CLICCA QUI

STUDI COGNITIVI L’AQUILA >> SCOPRI DI PIÙ

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Pandemia e ritiro sociale in adolescenza: hikikomori – VIDEO dal webinar di Studi Cognitivi L’Aquila

Aumentano gli hikikomori in occidente a causa della pandemia? Studi Cognitivi L'Aquila ha organizzato un interessante webinar sul tema - VIDEO

ARTICOLI CORRELATI
La rialimentazione nei disturbi alimentari può sviluppare un’allergia alimentare?

Diversi studi hanno indagato la relazione tra la presenza di disturbo alimentare e la possibilità di sviluppare un'allergia alimentare

Food craving e isolamento: una torta al cioccolato per gestire la solitudine

Una nuova ricerca ha permesso di rilevare un’associazione interessante tra solitudine e food craving, il cui significato letterale è “voglia di cibo"

cancel