Family Party è un gioco ideato da Alberto Pellai, ideato per aumentare il senso di appartenenza alla famiglia.
Family Party un gioco a cui si può partecipare fino a 6 giocatori con una longevità di circa 30-40 minuti.
Ogni confezione ha delle aree di sfida divise in tre ambiti: mente, corpo, cuore. Completeranno la dotazione delle carte bonus, carte situazioni, carte parola (sostantivo, verbo, aggettivo), una clessidra e delle trottole.
L’obiettivo che Pellai vuole far raggiungere è rafforzare tramite questo party game i legami familiari, far sentire coesi tutti i membri della famiglia e passare una serata in compagnia dei propri cari investendo nel gioco il proprio tempo e rapporto.
Il target familiare è subito desumibile dal particolare ruolo che viene affidato al più piccolo giocatore, che si troverà più spesso ad iniziare per primo un nuovo turno e godrà di una agevolazione per la scelta del vincitore a parità di punteggio.
Il gioco prende il via con il pescaggio di una carta Sfida dal mazzo, sfida che può essere affrontata in solitaria, in coppia o tutti insieme. Anche il tempo gioca un ruolo essenziale, poiché ciascuna sfida andrà completata entro il termine indicato dalla carta. Una trottola e una clessidra saranno due delle varie modalità per scandire il tempo: gli obiettivi andranno completati entro lo svuotamento della clessidra o entro la fine del trottolio della trottola. I giocatori si sfidano fino a quando si esaurirà il mazzo, al termine del quale si procederà al conteggio dei punti in base al maggior numero di sfide portate a termine correttamente. A parità di punti vincerà il più piccolo. Un gioco tanto semplice quanto divertente che offrirà vari spunti di confronto tra genitori e figli, imparando l’importante compito di vivere con gli altri e di giocare con gli adulti.