Il 9 novembre, la Scuola di Specializzazione “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca” di Mestre ha tenuto un incontro sul disturbo antisociale di personalità. Pubblichiamo per i nostri lettori, il video dell’evento.
Il Disturbo di Personalità Antisociale si caratterizza per un atteggiamento di disprezzo, inosservanza e violazione dei diritti delle altre persone e si manifesta con comportamenti di ostilità e/o aggressioni fisiche. L’inganno e la manipolazione sono le modalità comportamentali privilegiate di questo tipo di personalità. In molti casi, i comportamenti ostili e aggressivi possono comparire già durante l’infanzia e l’adolescenza. Nella maggior parte dei casi arrivano in terapia perché obbligati o per problematiche connesse ad altri disturbi spesso in comorbilità come l’abuso di sostanze o alcol.
Il seminario, tenuto dalla Dott.ssa Antonella Gemelli, ha illustrato le caratteristiche del disturbo, la concettualizzazione del caso e il trattamento secondo l’approccio cognitivo-comportamentale. A seguire, Sandra Sassaroli ha presentato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Ricerca.
Il paziente con disturbo di personalità antisociale – GUARDA IL VIDEO
SCOPRI I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA >> CLICCA QUI
PSICOTERAPIA COGNITIVA E RICERCA MESTRE >> SCOPRI DI PIU’