expand_lessAPRI WIDGET

Sigmund Freud University di Milano – Inaugurato il nuovo anno accademico

Inaugurato il nuovo anno accademico della Sigmund Freud University. Sono intervenuti il Prof. A. Pritz, la Prof.ssa S. Sassaroli e la Prof.ssa R. Gregori

Di Redazione

Pubblicato il 15 Ott. 2020

E’ stato inaugurato il giorno 08 Ottobre 2020 il nuovo anno accademico della Sigmund Freud University. Per l’occasione sono intervenuti il Prof. Alfred Pritz, Rettore della Sigmund Freud University, la Prof.ssa Sandra Sassaroli, Direttore del Dipartimento di Psicologia della Sigmund Freud University di Milano e la Prof.ssa Regina Gregori, docente della Sigmund Freud University di Milano.

 

Come ogni anno, SFU Milano ha dato il suo benvenuto a matricole e studenti con una cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico. Data la situazione epidemiologica l’evento si è svolto in Ateneo, con l’accesso consentito solo agli studenti del primo anno dei Corsi di Laurea triennale e magistrale, e in contemporanea, per tutti gli altri, tramite piattaforma Zoom.

Per l’occasione sono intervenuti il Prof. Alfred Pritz, Rettore della Sigmund Freud University, la Prof.ssa Sandra Sassaroli, Direttore del Dipartimento di Psicologia della Sigmund Freud University di Milano e la Prof.ssa Regina Gregori, docente della Sigmund Freud University di Milano.

Il Rettore, Prof. Alfred Pritz, ha aperto l’evento con un cordiale saluto agli studenti, sottolineando quanto la loro scelta di iniziare un percorso di studi che si apre al futuro sarà in grado di proiettarli verso una professione che non si rivelerà “mai noiosa”.

Ha successivamente preso la parola (min 4:14 del video) la Prof.ssa Sandra Sassaroli, Direttrice del Dipartimento di Psicologia della Sigmund Freud University di Milano che, a partire da uno sguardo ai veloci cambiamenti verificatisi negli ultimi mesi a seguito dell’emergenza coronavirus, ha aperto a una riflessione più ampia sulle implicazioni delle nuove tecnologie nel mondo della Psicologia e di come la professione dello psicologo e dello psicoterapeuta abbia la necessità di adattarsi ai nuovi e futuri scenari. Non a caso, la Prof.ssa Sassaroli ha poi illustrato come, proprio in virtù di tale necessità, la Sigmund Freud University di Milano terrà nei giorni 19 e 21 febbraio 2021, la prima Conferenza Europea di Psicologia Digitale.

La parola è infine passata alla Dott.ssa Regina Gregori (min 22:27 del video), docente presso la Sigmund Freud University di Milano che ha tenuto una lezione sulla Psicologia Digitale, che ha permesso ai partecipanti di comprendere quanto le nuove tecnologie stiano ampiamente modificando i nostri comportamenti, le modalità di apprendimento, i fenomeni psicologici, la ricerca scientifica e anche le tecniche diagnostiche e riabilitative. La docente ha concluso l’intervento parlando di e-therapy, realtà virtuale e intelligenza artificiale e ricordando ai partecipanti di non perdere l’appuntamento con la Conferenza di Psicologia Digitale, Digital Perspectives in Psychology, di febbraio.

L’inaugurazione è stata dunque un’occasione per riflettere sul futuro, non soltanto degli studenti ma anche dell’intera professione.

 

Cerimonia di inaugurazione dell’A.A. 2020-2021 della Sigmund Freud University di Milano
GUARDA IL VIDEO DELL’EVENTO:

 

 

Le iscrizioni alla prima Conferenza europea di Psicologia Digitale sono aperte:

ISCRIVITI ORA 9733

Vuoi presentare un tuo lavoro? La call for abstract per presentazioni e poster è aperta:

INVIA IL TUO ABSTRACT 9733


EUROPEAN CONFERENCE OF DIGITAL PSYCHOLOGY
Scoprine di più:

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Lo psicologo del futuro 1600x900
Lo psicologo “Google” e l’e-therapy – Lo psicologo del futuro

Google e e-therapy: un recente studio ha messo in luce come il secondo sintomo più cercato al mondo è l’ansia, con una media di 894.000 ricerche al mese

ARTICOLI CORRELATI
Psicologo e psicoterapeuta una riflessione sulla confusione tra i ruoli
Psicologo o psicoterapeuta? – Lettera di un lettore

Alcune iniziative generano confusione tra il ruolo di psicologo e il ruolo di psicoterapeuta. Ciò rischia di tradursi in un approccio sbagliato al paziente

LA TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE DEL DISTURBO D’ANSIA SOCIALE - CORSO ECM FAD
La terapia cognitivo-comportamentale del disturbo d’ansia sociale: il primo corso fad ecm di Studi Cognitivi

L’intervento di elezione per la cura del Disturbo d’Ansia Sociale in un corso di formazione a distanza. 5 crediti ECM. Docente: Prof. Gabriele Caselli

WordPress Ads
cancel