expand_lessAPRI WIDGET

Perché ci piace stare molto tempo al sole nonostante i rischi noti? Alcuni geni coinvolti nelle dipendenze potrebbero spiegare il comportamento di “ricerca del sole”

Perché spesso si esagera con l'esposizione ai raggi solari, nonostante i rischi? I geni alla base del comportamento sarebbero gli stessi delle dipendenze

Di Marco Dicugno

Pubblicato il 24 Set. 2020

Uno studio guidato dal King’s College di Londra su 260.000 persone, ha scoperto che alcuni geni coinvolti nelle dipendenze guidano il comportamento di “ricerca del sole”; sembrerebbe, infatti, che la voglia di stare sotto il sole venga spiegata da una predisposizione genetica (Sanna et al., 2020).

 

I ricercatori hanno studiato informazioni dettagliate sulla salute di 2.500 gemelli di TwinsUK, compreso il loro comportamento di “ricerca del sole” e il loro codice genetico (Sanna et al., 2020).

I gemelli identici in una coppia avevano maggiori probabilità di avere un comportamento simile in termini di “ricerca del sole” rispetto ai gemelli non identici, indicando che la genetica gioca un ruolo chiave in questo tipo di comportamento (Sanna et al., 2020).

Il team ha quindi identificato cinque geni chiave coinvolti nel comportamento di ricerca del sole da un’ulteriore analisi di 260.000 partecipanti di altre coorti. Alcuni di questi geni sono stati collegati a tratti comportamentali associati all’assunzione di sostanze e alla dipendenza, inclusi il fumo, la cannabis, il consumo di alcol e il numero di partner sessuali (Sanna et al., 2020).

L’autore senior, il dottor Mario Falchi del King’s College di Londra, ha dichiarato che i loro risultati suggeriscono che combattere l’eccessiva esposizione al sole o l’uso di prodotti abbronzanti, che hanno conseguente negative sulla salute della pelle, potrebbe essere più impegnativo del previsto, poiché il comportamento è influenzato da fattori genetici. I ricercatori, inoltre dichiarano che è importante che il pubblico sia a conoscenza di questa predisposizione, in quanto potrebbe rendere le persone più consapevoli del proprio comportamento e proteggerli così dai potenziali danni causati da un’eccessiva esposizione al solare (Sanna et al., 2020).

È chiaro in letteratura che l’eccessiva esposizione ai raggi solari è un fattore di rischio per quel che riguarda lo sviluppo di melanomi (cancri della pelle) (Gandini et al., 2005), questa ricerca dimostra che combattere questa tendenza a voler stare sotto il sole potrebbe essere più difficile del previsto, dato che, non si tratta puramente di comportamenti socialmente appresi o guidati da scopi personali quali “diventare più abbronzato per essere più attraente”; inoltre, il fatto che i geni coinvolti nella “ricerca del sole” sono gli stessi che spiegano determinate dipendenze patologiche è indizio che modificare il comportamento potrebbe esssere molto complicato (Sanna et al., 2020).

I ricercatori in questione asseriscono che verranno condotte ulteriori ricerche sull’argomento e, in un futuro, quando saranno più chiari i meccanismi che guidano la ricerca di sole, suggeriscono che si potrebbe addirittura parlare di dipendenza patologica; a quel punto, come naturale conseguenza, ci potrebbe essere lo sviluppo di nuove terapie atte a diminuire questo tipo di comportamento (Sanna et al., 2020).

 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Immagine: Fotolia_85050448_L'utilizzo della mindfulness nel trattamento delle dipendenze patologiche
L’utilizzo della mindfulness nel trattamento delle dipendenze patologiche

Mindfulness e Dipendenze: comprensione degli stati interni e il programma Mindfulness Based Relapse Prevention per la prevenzione delle ricadute. %%page%%

ARTICOLI CORRELATI
Terapia di esposizione e microbiota intestinale: verso una nuova psicologia clinica integrata e di precisione 

La comunità scientifica ha iniziato a chiedersi se si possa riscontrare qualche relazione tra il microbiota e i processi di estinzione della paura

Si può ereditare il trauma?

L'epigenetica del trauma si riferisce alle tracce genetiche del trauma dei nostri antenati nelle nostre vite e in quelle dei nostri figli

WordPress Ads
cancel