expand_lessAPRI WIDGET

Nomofobia – Psicopatologia e stile di vita

Uno studio recente si è proposto di indagare la relazione tra nomofobia, stile di vita e sintomi psichici, reclutando 495 studenti.

Di Tommaso Arosio

Pubblicato il 23 Lug. 2020

Nell’ultimo decennio l’utilizzo quotidiano dello smartphone è cresciuto in maniera esponenziale: secondo il Pew Research Center (2019), la maggioranza degli americani (81%) e il 96% dei giovani adulti (18-29) sono possessori di almeno uno smartphone.

 

Nonostante i vantaggi e le comodità che gli smartphone assicurano, quando il loro utilizzo diventa eccessivo questi possono impattare negativamente sullo stile di vita delle persone, portando a una dipendenza che può avere effetti fisici, psicologici, comportamentali, sociali e affettivi (Gezgin & Çakir, 2016).

Nel particolare, l’uso eccessivo dello smartphone può causare nomofobia (“no phone phobia”): ossia l’ansia, il disagio e lo stress causati alla persona quando non ha il proprio smartphone a disposizione (King, 2013).

Essendo un campo emergente, la letteratura esistente (Kriswanto et al., 2018; Nath, 2018; Shen et al., 2020) – che pur indica una correlazione positiva tra nomofobia e problemi di salute – è ancora limitata. In uno studio recente (Gonçalves et al., 2020) si è deciso di indagare la relazione tra nomofobia, stile di vita e sintomi psichici. Per fare ciò sono stati reclutati 495 studenti dell’Università di Braga (Portogallo), dell’età compresa tra 18 e 14 anni, con il solo criterio di inclusione di possedere uno smartphone.

I partecipanti alla ricerca sono stati sottoposti alla seguente testistica: il Nomophobia Questionnaire (NMP-Q; Yildirim & Correia, 2015) per la determinazione del livello di nomofobia; il Brief Symptom Inventory (BSI; Derogatis & Melisaratos, 1983) per la valutazione self-report della sintomatologia psichica; il FANTASTIC Lifestyle questionnaire (Wilson et al., 1984) per la valutazione delle abitudini individuali.

Dai risultati dello studio si è riscontrata una correlazione positiva tra la nomofobia e la sintomatologia psicopatologica: nello specifico, la nomofobia è risultata associata a sintomi da somatizzazione, sintomi ossessivo-compulsivi, sensibilità interpersonale, sintomi ansiosi, sintomi depressivi, ostilità, ideazione paranoide e psicoticismo. Inoltre, sensibilità interpersonale e sintomi ossessivo-compulsivi – così come il numero di ore di utilizzo al giorno dello smartphone – sono stati identificati come forti predittori della nomofobia, come già confermato in letteratura per quanto riguarda la sintomatologia ossessivo-compulsiva (Lee et al., 2018).

La nomofobia si è dimostrata indipendente rispetto al genere o all’età delle persone e, sorprendentemente, anche rispetto allo stile di vita, suggerendo la pervasività del ruolo che lo smartphone ha oramai occupato nella vita dei giovani – perlomeno in Portogallo.

Fattori protettivi sono stati riscontrati in livelli superiori di educazione e migliori relazioni con famiglia e amici, oltre alla maggiore attività fisica.

Ulteriore ricerca sarà necessaria in futuro per meglio indagare un fenomeno che è ancora agli inizi, così come sarà necessario investire nell’educazione per un utilizzo salutare degli smartphone.

 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
E' tempo di connettersi! La Nomofobia e la paura di essere offline - Immagine: 86797561
E’ tempo di connettersi! La Nomofobia e la paura di essere offline

Internet può causare dipendenza se l’uso della rete è fatto a discapito del lavoro e delle relazioni, portando conseguenze negative sulla vita quotidiana.

ARTICOLI CORRELATI
Slacktivism: di cosa si tratta? Quando l’attivismo online può diventare dannoso

Sostenere cause sociali tramite l’attivismo online può fornire un aiuto prezioso, ma attenzione allo slacktivism, una forma superficiale e disinteressata di supporto

Lo psicologo negli e-sports

Gli e-sports, progettati con l'obiettivo di competitività, hanno suscitato l'interesse della psicologia per i fattori psicologici coinvolti

WordPress Ads
cancel