expand_lessAPRI WIDGET

La Terapia Online durante e dopo l’emergenza sanitaria: l’esperienza del paziente ** PARTECIPA ALLA RICERCA **

Cerchiamo persone che hanno seguito una terapia online durante l'emergenza per partecipare alla ricerca scientifica (in forma totalmente anonima)

Di Redazione

Pubblicato il 29 Giu. 2020

Aggiornato il 09 Lug. 2020 13:06

La Terapia Online durante e dopo l’emergenza Covid-19

Una survey per indagare il vissuto dei pazienti

 

Fino a qualche mese fa la psicoterapia online era poco diffusa. Negli USA un sondaggio del 2018 ha rilevato che meno della metà dei terapeuti eroga prestazioni psicologiche in teleterapia e di questi la maggior parte predilige il telefono o l’email rispetto alla modalità di videochiamata. In Europa si stima che solo il 30% ne faccia utilizzo.

Con lo scoppio della pandemia e le conseguenti misure di contenimento adottate dal Governo, i terapisti hanno dovuto trovare un’alternativa per non lasciare i propri pazienti senza supporto. Pertanto molti hanno deciso di proseguire l’attività clinica online grazie all’utilizzo di strumenti di videochiamata.

Questo cambio di modalità ha avuto delle ripercussioni sui pazienti? E se sì, quali?

Per rispondere a queste domande, Studi Cognitivi, network di Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, ha deciso di effettuare un sondaggio anonimo tra i pazienti per indagare come abbiano vissuto il passaggio dalla terapia in studio alla modalità online e i cambiamenti che questo ha comportato.

Infatti un percorso psicoterapeutico ha un forte impatto emotivo sui pazienti, in cui giocano un ruolo importante fattori quali il setting, gli aspetti tecnici e la relazione terapeutica. La modalità con cui viene svolta la psicoterapia, dal vivo oppure online, può influenzare questi fattori e di conseguenza l’esperienza del paziente.

Il breve questionario richiede al paziente di soffermarsi su diversi aspetti cardine dell’esperienza psicoterapeutica, come per esempio la relazione con il proprio terapista, la capacità di concentrarsi ed esprimere le proprie emozioni, l’efficacia del percorso e gli eventuali progressi percepiti.

Partecipare al sondaggio significa dare un contributo importante alla ricerca scientifica in ambito clinico poiché i dati raccolti forniranno indicazioni preziose sul vissuto dei pazienti nei confronti della terapia online che permetteranno di migliorare il lavoro dello psicoterapeuta e l’efficacia complessiva della psicoterapia stessa.

SE HAI SEGUITO (O STAI SEGUENDO) UNA TERAPIA IN FORMA ONLINE O MISTA PRESENZA/ONLINE DURANTE E DOPO L’EMERGENZA SANITARIA COVID-19, PARTECIPA ALLA RICERCA!


SEI UN TERAPEUTA? PARTECIPA AL SONDAGGIO ANONIMO CHE INDAGA L’ESPERIENZA DEL TERAPEUTA 

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
La terapia online durante e dopo l’emergenza CoVid-19: una survey per indagare l’operare dei terapeuti ** PARTECIPA ALLA RICERCA **

Sondaggio anonimo per terapeuti per indagare come abbiano gestito il passaggio dalla terapia in studio alla modalità online, dovuto all'emergenza sanitaria

ARTICOLI CORRELATI
Covid, stress e intolleranza all’incertezza: similarità tra le percezioni di figli e genitori

Somiglianze tra genitori e figli nelle percezioni di incertezza e nelle reazioni emotive riguardo al covid durante il periodo pandemico

Dipendenze e COVID-19

Quali effetti ha avuto l'isolamento dovuto al Covid-19 sul consumo di alcol e droghe? E sulle dipendenze comportamentali?

WordPress Ads
cancel