Alimentazione ed emozioni: uno stretto legame – Il video di Psychoarea

L'Associazione Psychoarea ha realizzato un video in cui le dr.sse Todisco e Schifano parlano del legame tra Disturbi dell'Alimentazione ed emozioni

ID Articolo: 175399 - Pubblicato il: 08 giugno 2020
Alimentazione ed emozioni: uno stretto legame – Il video di Psychoarea
Messaggio pubblicitario SFU Magistrale
Condividi

Cos’è la fame “nervosa”? Perchè a volte mangiamo anche se non abbiamo fame o, piuttosto, digiuniamo? Cosa ci fa preferire degli alimenti rispetto ad altri? Perchè gli effetti di regimi alimentari fortemente restrittivi non sono destinati a durare nel tempo?

 

Messaggio pubblicitario In occasione della IX Giornata del Fiocchetto Lilla, giornata istituita per la sensibilizzazione ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, l’Associazione Psychoarea aveva proposto una serata informativa gratuita, aperta a tutte le persone interessate, per parlare dello stretto legame tra alimentazione ed emozioni nella normalità della vita quotidiana e di come questo può sfociare in vere e proprie patologie.

Purtroppo, a causa dell’emergenza coronavirus, l’evento è stato annullato, ma abbiamo comunque deciso di caricare un video per divulgare i contenuti che sarebbero stati trattati durante la serata.

Capiremo cos’è la fame “nervosa”, perchè a volte mangiamo anche se non abbiamo fame o, piuttosto, digiuniamo, cosa ci fa preferire degli alimenti rispetto ad altri e perchè gli effetti di regimi alimentari fortemente restrittivi non sono destinati a durare nel tempo.

Messaggio pubblicitario Impareremo, poi, cosa si intende per Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, quali sono alcuni dei fattori coinvolti nel loro sviluppo, quali sono le persone più a rischio di svilupparli, quali sono i segnali per riconoscerli e come aiutare le persone che ne sono affette a ricorrere alle cure. Tratteremo poi brevemente quali sono i protocolli di trattamento approvati dalle linee guida internazionali che possiamo applicare e come la famiglia può diventare una risorsa nell’affrontare le difficoltà.

Intervengono la dr.ssa Patrizia Todisco, medico chirugo specialista in medicina interna e psichiatria, psicoterapeuta e responsabile  del Centro per la cura dei DCA presso la Casa di Cura “Villa Margherita” e la dr.ssa Sylvia Schifano, psicologa e psicoterapeuta specializzata nel trattamento dei Disturbi dell’Alimentazione.

Buona visione e…coloriamoci di Lilla!

 

GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELL’INTERVISTA:

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 2, media: 5,00 su 5)

Consigliato dalla redazione

la psicologia ai tempi del coronavirus - Il video di Psycho Area

Non perdiamo la testa: la psicologia ai tempi del coronavirus - Il video di Psychoarea

Un video per riflettere su alcune tematiche legate all'attuale emergenza Covid e alle difficoltà psicologiche ad esso associate.
State of Mind © 2011-2020 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario

Scritto da

Messaggio pubblicitario