expand_lessAPRI WIDGET

Let me take a selfie: nell’epoca dei social media l’autostima narcisistica è in grado di spiegare il comportamento online di promozione del Sé?

Vari studi mostrano una relazione circolare tra i tratti narcisti e il comportamento di postare selfie. Una ricerca analizza più da vicino questi aspetti.

Di Ilaria De Mola

Pubblicato il 08 Mag. 2020

Uno studio si propone di indagare alcuni aspetti del comportamento di postare selfie in relazione ai sottotipi del narcisismo adattivo, all’autostima e al ruolo che l’interazione tra l’autostima individuale e i sottotipi del narcisismo hanno nel predirlo.

 

Il narcisismo è conosciuto per l’essere caratterizzato da una forte tendenza alla promozione del Sé, oltre che da una spiccata inclinazione al voler apparire affascinanti agli occhi degli altri (Lee, Ahn, & Kim, 2014) e questo ha spinto la letteratura a studiare la relazione tra il narcisismo e il comportamento di postare selfies, considerando quest’ultimo come il risultato dell’intento di promuovere la propria immagine sui social media (Fox & Rooney, 2015; Weiser, 2015). Vari studi hanno infatti confermato che il numero di selfies pubblicato giornalmente è molto alto (Sorokowski et al, 2015), che le donne più degli uomini tendono ad utilizzarli come strumenti per ottenere ammirazione (Carpenter, 2012) e che è presente una relazione circolare tra il narcisismo ed il postare selfies (Fox & Rooney, 2015). Sembrerebbe infatti che alti livelli di narcisismo siano associati ad un elevato numero di selfies scattati e che tale comportamento aumenterebbe a sua volta i livelli di narcisismo dell’individuo.

Tuttavia essendo poche le ricerche che trattano il rapporto tra il narcisismo ed il comportamento di postare i selfies, il presente studio (March & McBean, 2018) si propone di indagare alcuni aspetti: la relazione tra i sottotipi del narcisismo adattivo e il comportamento di postare selfies, la relazione tra l’autostima e il comportamento di postare selfies e il ruolo che l’interazione tra l’autostima individuale e i sottotipi del narcisismo hanno nel predire il comportamento di postare i selfies.

Sono stati somministrati a 227 partecipanti di età compresa tra i 18 e i 73 anni dei questionari online, includendo oltre alle informazioni sul genere e l’età, il Narcissistic Personality Questionnaire (NPI; Ackermann et al., 2011), che misura il narcisismo attraverso le sottoscale Leadership/Autorità, Esibizionismo Grandioso e Senso di diritto/ Sfruttamento, il Rosenberg Self-Esteem Scale (Rosenberg, 1965), che misura i livelli di autostima utilizzando una scala Likert a 4 punti, e la valutazione del numero di selfies pubblicati in una settimana attraverso una scala Likert a 7 punti (Fox & Rooney, 2015).

I risultati hanno mostrato che la sottoscala dell’Esibizionismo Grandioso risulta essere l’unica ad essere associata positivamente con il comportamento indagato, in linea con i risultati dei precedenti studi (Moon et al., 2016; Weiser, 2015). È stata inoltre trovata un’associazione positiva tra i livelli di autostima e il numero di selfies postati. Nello specifico, bassi livelli di autostima sono associati a un’elevata presenza del comportamento di promozione del Sé online, come indicato dai risultati di studi precedenti (Mehdizadeh, 2010). Infine, è stato rilevato che l’interazione tra la sottoscala dell’Esibizionismo Grandioso e la bassa autostima è in grado di predire il comportamento di postare selfies, corroborando le precedenti ricerche secondo le quali l’autostima è in grado di moderare la relazione tra il narcisismo ed altri comportamenti (Barry e al, 2010).

I risultati complessivamente confermano l’esistenza di una relazione tra il narcisismo e il comportamento di postare selfies e sottolineano come la bassa autostima sia un importante moderatore in questa relazione. Tuttavia, il presente studio ha il limite di non considerare altri fattori che potrebbero intervenire nel determinare il comportamento online degli individui. Nello specifico, è necessario considerare le tendenze in voga nelle nuove generazioni e la possibilità che il comportamento di postare i selfies sia il risultato di una moda anziché l’esito di un determinato tratto di personalità (Bergman et al, 2011). Il presente studio ha infatti considerato un campione con un range di età molto ampio (18-73 anni), ma è auspicabile per il futuro indagare il rapporto caratteristico tra ciascuna categoria rientrante nelle nuove generazioni (es. Baby Boomers, Generation X e Millenials) ed il comportamento di postare selfies.

 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Ackerman, A. R., Witt, A. E., Donnellan, B. M., Trzesniewski, H. K., Robins, W. R. & Kashy, A. D. (2011). What does the narcissistic personality inventory really measure? Assessment, 18, 67-87.
  • Barry, C. T., Frick, P. J., & Killan, A. L. (2010). The relation of narcissism and self-esteem to conduct problems in children: A preliminary investigation. Journal of Clinical Child & Adolescent Psychology, 32, 139-152.
  • Bergman, M. S., Fearrington, E. M., Davenport, W. S., & Bergman, Z. J. (2011). Millenials, narcissism and social networking: What narcissists do on social networking sites and why. Personality and Individual Differences, 50, 706-711.
  • Carpenter, J. C. (2012). Narcissism on Facebook: Self-promotional and anti-social behaviour. Personality and Individual Differences, 52, 482-486.
  • Fox, J., & Rooney, C. M. (2015). The dark triad and trait self-objectification as predictors of mens use and self-presentation behaviours on social networking sites. Personality and Individual Differences, 76, 161-165.
  • Lee, E., Ahn, J., & Kim, Y. (2014). Personality traits and self-presentation at Facebook. Personality and Individual Differences, 69, 162-167.
  • March, E., & McBean T. (2018). New Evidence shows self-esteem moderates the relationship between narcissism and selfies. Personality and Individual Differences, 130, 107-111.
  • Mehdizadeh, S. (2010). Self-presentation 2.0: Narcissism and self-esteem on Facebook. Cyberpsychology, Behaviour, and Social Networking, 13(4), 357-364.
  • Moon, J., Lee, J., Choi, R., & Sung, Y. (2016). The role of narcissism on self-promotion on Instagram. Personality and Individual Differences, 101, 22-25.
  • Rosenberg, M. (1965). Society and the adolescent self-image. Princeton, NJ: Princeton University Press.
  • Sorokowski, P., Sorokowska, A., Oleszkiewicz, A., Frackowiak, T., Huk, A., & Pisanki, K. (2015). Selfie posting behaviours are associated with narcissism among men. Personality and Individual Differences, 85, 123-127
  • Weiser, E. B. (2015). #Me: Narcissism and its facets as predictors of selfie-posting frequency. Personality and Individual Differences, 86, 477-481.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Narcisismo espresso nei social network: tra selfie e autostima - Psicologia
Il narcisismo espresso nei social network: tra selfie e autostima

Parlando di narcisismo si può ipotizzare che la persona sia una sorta di selfie di sé stesso; proprio ai selfie si rivolge la ricerca esplorativa presentata

ARTICOLI CORRELATI
Slacktivism: di cosa si tratta? Quando l’attivismo online può diventare dannoso

Sostenere cause sociali tramite l’attivismo online può fornire un aiuto prezioso, ma attenzione allo slacktivism, una forma superficiale e disinteressata di supporto

Lo psicologo negli e-sports

Gli e-sports, progettati con l'obiettivo di competitività, hanno suscitato l'interesse della psicologia per i fattori psicologici coinvolti

WordPress Ads
cancel